:

A cosa serve la pressione oncotica?

A cosa serve la pressione oncotica?

Grandezza che esprime la forza con cui le proteine in soluzione in un fluido attirano l'acqua. In pratica, il valore della pressione oncotica esprime la forza con cui le proteine del plasma attirano l'acqua presente nei tessuti dell'organismo.

A cosa serve il processo di filtrazione dei capillari?

Filtrazione: Si definisce filtrazione il processo in cui la pressione idrostatica forza l'acqua ad attraversare, mediante trasporto in massa, una membrana dotata di ampi pori (nel caso dei capillari, la membrana è rappresentata dall'endotelio capillare).

Cosa altera il normale equilibrio tra filtrazione e riassorbimento capillare?

La regolazione di questo flusso dipende da tre fattori: la pressione idraulica o idrostatica, la pressione oncotica o colloido-osmotica e la permeabilità della parete capillare.

Qual è l'unità di misura della pressione osmotica?

osmole L'osmole è l'unità di misura del numero di particelle osmoticamente attive che contribuiscono alla pressione osmotica di una soluzione. Una osmole contiene un numero di Avogadro di particelle osmoticamente attive. L'osmolarità è definita come il numero di osmoli per litro di soluzione: osM = n. osmoli/1L.

Quali fattori regolano gli scambi tra sangue e tessuti?

I due principali fattori che regolano il passaggio di materiali tra tessuti e sangue/linfa sono la permeabilità dei vasi e le pressioni che agiscono sui fluidi.

Dove avviene lo scambio tra sangue circolante e tessuti?

Gli scambi capillari sono gli scambi di liquidi e sostanze fra il sangue e il liquido interstiziale che avvengono attraverso la parete dei capillari.

Quali strutture contribuiscono a regolare la distribuzione del sangue nei capillari?

Arterie di piccolo calibro o arteriole: ricche di tessuto muscolare, presentano una piccola luce ed una parete spessa e contrattile, grazie alla quale regolano e controllano la resistenza del flusso nel letto capillare.