:

Come rilevare la presenza di radon?

Come rilevare la presenza di radon?

Il radon si trova principalmente nei locali, specie quelli a diretto contatto con il suolo, come cantine, scantinati, taverne, garage, perché il terreno è la fonte principale in cui questo gas abita, con possibilità tuttavia di arrivare ad irradiarsi anche negli ambienti dei piani più alti.

Come proteggere un muro di tufo?

Ma come proteggere e consolidare pareti o volte in tufo? La risposta è il trattamento consolidante per pietra Compatto® Eco di CAMP® Surface Care. Il tufo è una roccia magmatica formata prevalentemente da cenere e lapilli emessi durante un'eruzione vulcanica, eventualmente associati anche a conchiglie marine.

Come si combatte la presenza di radon negli edifici?

Le azioni di rimedio sono:
  1. depressurizzazione del terreno, aerazione degli ambienti;
  2. aspirazione dell'aria interna specialmente in cantina;
  3. pressurizzazione dell'edificio, ventilazione forzata del vespaio;
  4. impermeabilizzazione del pavimento;
  5. sigillatura di crepe e fessure;
  6. isolamento di porte comunicanti con le cantine;

Come isolare una parete di tufo?

Si utilizza la tecnica dell'insufflaggio della schiuma, inserendola in fori praticati precedentemente lungo la parete, stando attenti a trovare i punti migliori su cui lavorare. La schiuma isolante ISOFOR è una delle migliori in circolazione ed è quella che utilizziamo per interventi di coibentazione della casa a Tufo.

Come entra il radon negli edifici?

Il principale meccanismo d'ingresso del radon negli edifici è la convezione termica, con correnti d'aria che trasportano il radon dal suolo all'interno dell'edificio, attraverso crepe, fessure o altri punti non a tenuta nelle fondamenta o nei muri della casa; l'apporto di radon dovuto alla sola diffusione attraverso i ...

Come isolare una parete esterna dalla Terra?

Per isolare dall'esterno un muro controterra è necessario rimuovere il terreno per applicare la guaina isolante o tramite delle tecniche meno invasive che prevedono di iniettare l'isolante nell'estradosso della muratura.

Come si diffonde il radon?

Come si propaga Il radon generato dall'uranio presente nel terreno si diffonde nell'aria presente nel sottosuolo che è in costante scambio con l'aria dell'atmosfera. Da un sottosuolo poroso o fratturato diffonde facilmente in superficie raggiungendo anche distanze considerevoli dal punto in cui è stato generato.