:

Come stemperare peperoncino?

Come stemperare peperoncino?

Piuttosto che alterare la ricetta, si può dunque servire il cibo piccante accompagnandolo con riso, pane o con un contorno di patate. Anche i latticini come latte, yogurt o panna acida possono aiutare a stemperare piatti troppo piccanti. Altri alimenti grassi efficaci sono poi l'olio e il burro.

Come si raccoglie il peperoncino?

L'operazione di raccolta del peperoncino è molto semplice: si stacca il frutto dalla pianta tagliando il gambo. Importante lasciare una piccola porzione di picciolo attaccata (circa 1 cm), in questo modo il frutto si conserva più a lungo.

Come si fa il peperoncino tritato?

Polvere di peperoncino: dopo averli strappati, puliti, tolto il picciolo, infornati per tostarli un po' si riducono in polvere con il macina caffè. La polvere va setacciata, sistemata in una ciotola di plastica e conservata in freezer per evitare il proliferare dei tipici parassiti delle farine.

Come aggiustare un sugo troppo piccante?

Un cucchiaino di zucchero bianco è il rimedio più efficace per rimediare ad una salsa di pomodoro troppo piccante, mentre il miele è ottimo per piatti piccanti preparati con la carne. E' bene però ricordarsi di aggiungere una piccola quantità di piccante alla volta, assaggiando il cibo man mano che lo si prepara.