:

Quando si può fare arrocco?

Quando si può fare arrocco?

La mossa può essere effettuata solo se si è in presenza delle seguenti condizioni: il giocatore non ha mai mosso il re; ... il re non deve essere sotto scacco; il re, durante il movimento dell'arrocco, non deve attraversare caselle in cui si troverebbe sotto scacco.

Come si fa l arrocco con gli scacchi?

L' arrocco si esegue così: il Re, partendo dalla sua casa iniziale (e1 per il bianco, e8 per il nero) si sposta di due caselle a destra o a sinistra, contemporaneamente la Torre verso cui si è spostato il Re scavalca quest' ultimo e gli si affianca. Nel diagramma a lato si vede il Re prima dell' arrocco.

Cosa significa arrocco negli scacchi?

Nel gioco degli scacchi, movimento simultaneo di due pezzi, re e torre (che eccezionalmente conta per una sola mossa), il cui scopo è di mettere il re in posizione più sicura e nello stesso tempo far entrare in gioco la torre; l'arrocco fatto con la torre di re si chiama a.

Quando è stallo a scacchi?

Nel gioco degli scacchi, lo stallo è il termine con cui si indica la situazione in cui un giocatore non ha a disposizione mosse legali effettuabili pur non trovandosi sotto scacco. Lo stallo determina la fine immediata della partita con il risultato di patta.

Come fare l arrocco a scacchi su Mac?

Utilizza Scacchi sul Mac per fare una partita online, giocare contro il computer o te stesso....Utilizzare i comandi vocali.
AzioneEsempio di comando vocale
ArroccoArrocco lato re” o “arrocco lato regina”
Annullare una mossa“Annulla mossa”

Quando una partita e patta?

Patta per richiesta di mosse Quando il giocatore cui spetta il tratto dimostra che sia il bianco che il nero hanno eseguito almeno 50 mosse senza prese di pezzi o spinte di pedoni, la partita è patta.