:

Come si chiama il vento che soffia da nord?

Come si chiama il vento che soffia da nord?

La direzione del vento e' invece individuata dal punto cardinale dal quale proviene: cosi' da nord spira la Tramontana o Borea, da nord-est il Greco o Grecale, da est il Levante, da sud-est lo Scirocco, da sud l'Austro od Ostro, da sud-ovest il Libeccio, da ovest il Ponente e da nord-ovest il Maestro o Maestrale (la ...

Come si chiama il vento che viene dal mare?

Il Ponente, anche detto Zefiro o Espero è un vento del Mar Mediterraneo che spira da Ovest. È il vento caratteristico delle perturbazioni atlantiche che attraversano il mediterraneo da ovest verso est. I suoi effetti sono sentiti soprattutto sul Mar Tirreno e sul Mare Adriatico centro-meridionale.

Qual è il vento di terra?

Tramontana Allora, partiamo dalla Tramontana che è il noto vento che soffia da Nord e vediamoli tutti quanti, girando in senso orario intorno alla classica rosa dei venti (o alla nostra Rosa Velica). Tramontana: è il vento di terra.

Perché il vento si chiama tramontana?

secondo alcuni il nome deriva dalla locuzione latina intra montes o trans montes (ovvero al di là dei monti) riferita al fatto che spira dal cuore delle Alpi, ovvero dal nord storicamente conosciuto dai romani.