:

Perché l'insulina e doping?

Perché l'insulina e doping?

Questo abuso avviene presumibilmente in concomitanza con diete che prevedono un elevato introito di carboidrati. Questo tipo di utilizzo incrementa la massa muscolare e le prestazioni non solo attraverso l'aumento dei depositi di glicogeno muscolare ma anche attraverso l'inibizione del breakdown proteico.

A cosa serve l'insulina nello sport?

l'azione dell'insulina è utile per gli sportivi Ricordiamo che a parità di ossigeno consumato i carboidrati hanno un rendimento energetico superiore ai grassi. Perciò maggiori saranno le scorte di glicogeno e migliore sarà la prestazione di un atleta impegnato in gare di durata (maratona, gran fondo, ecc.).

Che sostanza è l'insulina?

L'insulina è un ormone peptidico endogeno e fa parte delle sostanze dopanti proibite. Viene secreta dal pancreas in raggruppamenti cellulari specializzati, le cosiddette isole di Langerhans. L'insulina riduce il tasso glicemico (glicemia) e influenza anche il metabolismo dei grassi (lipidi) e degli aminoacidi.

Che funzione ha l'insulina?

Il ruolo più importante di insulina nel corpo umano è la sua interazione con glucosio per permettere che le celle dell'organismo usino il glucosio come energia. Il pancreas produce solitamente più insulina in risposta ad una punta nelle glicemie, come accade dopo il cibo del pasto, per esempio.

A cosa insulina?

L'Insulina è un ormone prodotto dal Pancreas. Agisce sostituendosi all'insulina che dovrebbe essere già prodotta dall'organismo: in questo modo promuove il passaggio degli zuccheri dal sangue ai tessuti, che li utilizzano come fonte di energia. Inoltre, blocca il rilascio di zuccheri da parte del fegato.

Quando si deve fare l'insulina?

L'insulina rapida va iniettata circa 15 minuti prima del pasto e la rapidissima e le premiscelate immediatamente prima. L'insulina esce lentamente dagli iniettori a penna. Quando si è fatta l'iniezione con una penna, non togliere subito l'ago dal sottocute ma farlo dopo avere contato rapidamente fino a 10.