:

Chi ha il diritto di non pagare il canone Rai?

Chi ha il diritto di non pagare il canone Rai?

La Legge di Bilancio 2020 ha confermato l'esenzione canone Rai per gli anziani over 75, fissando ad 8.000 euro il limite di reddito per usufruirne. A partire dall'anno in corso è stato inoltre stabilito il diritto all'esonero anche per gli anziani conviventi con collaboratori domestici, colf e badanti.

Come pagare il canone TV per il 2017?

L'importo del canone TV è di 90 euro l'anno. Il pagamento avviene mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.

Perché il canone Rai non è in bolletta?

L'origine dell'inclusione del canone Rai in bolletta è da collegarsi alla riforma voluta all'epoca dal Governo guidato dall'ex leader del PD Matteo Renzi. La finalità fu quella di porre fine alla diffusissima evasione sull'imposta della tv pubblica.

Chi ha imposto il Canone Rai?

L'introduzione è avvenuta dopo dieci anni con il Governo Renzi, mediante la legge di stabilità 2016, a partire dal mese di luglio. Il pagamento, pari a 100 euro per il primo anno dall'entrata in vigore, è stato rateizzato e inserito in una voce apposita della bolletta.

Quanti pagano il canone della tv?

Il Canone RAI è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta all'anno e una sola volta, e viene pagato mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.