:

Quali sono i finocchi migliori?

Quali sono i finocchi migliori?

Dal punto di vista del coltivatore è meglio avere finocchi ritenuti maschi, per la miglior pezzatura e qualità, mentre il finocchio femmina è buono solo cotto e offre un raccolto più scarso anche in termini di peso.

Quali sono i finocchi?

Il finocchio, il cui nome scientifico è “Foeniculum vulgare”, è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Apiaceae. Conosciuto fin dai tempi più remoti, viene coltivato a partire dal XVI secolo. I venditori distinguono il finocchio maschio dal finocchio femmina.

Come coltivare finocchi maschi?

Coltivare finocchi richiede un clima mite, senza eccessi di freddo (sotto i 5°), e di caldo (sopra i 30°). I periodi migliori per la crescita vegetativa e la produzione di grossi grumoli, sono l'autunno e la primavera.

Che concime usare per la coltivazione dei finocchi?

La concimazione può essere effettuata prima della semina con letame ben maturo. In alternativa è possibile usare concimi di potassio e fosforo, l'azoto verrà somministrato in copertura successivamente, è comunque raccomandato non eccedere con questo elemento per la facilità con cui la pianta accumula nitrati.

Come si raccolgono finocchi?

Il finocchio viene raccolto a mano, tagliando alle radici i grumoli che abbiano raggiunto lo sviluppo completo e asportando in parte anche le foglie.

Quando Cimare le cipolle?

Nel caso della cipolla non si deve intervenire con la cimatura delle foglie, dal momento che la pioggia potrebbe entrare dentro le foglie causando un assai probabile marciume. Per la messa a dimora la distanza sarà di 30 massimo 35 centimetri tra le file e fino a 20 centimetri nella medesima fila.

In quale mese si raccolgono i finocchi?

Il calendario di maturazione e raccolta del Finocchio varia a seconda della zona d'Italia in cui viene prodotto, generalmente al Centro-Nord può essere disponibile da luglio-agosto oppure da settembre a dicembre, mentre al Sud è disponibile per tutto il periodo dell'anno.

Come si potano le cipolle?

Le cipolle non si potano: quando sono mature si colgono e si destinano al consumo; la pianta finisce nel momento in cui l'ortaggio viene estratto e a quel punto va sostituita con un'altra.

Cosa fare quando le cipolle fioriscono?

Quando la cipolla va in fioritura non c'è più nulla da fare per salvare il bulbo. Anche tagliare lo stelo è inutile se la pianta ha deciso di andare a fiore.