:

Come si cura l'infiammazione del menisco?

Come si cura l'infiammazione del menisco?

Si possono effettuare anche degli impacchi di ghiaccio, lasciandoli sul ginocchio per circa 15 minuti e ripetendo il tutto ogni 3-4 ore. Dopo alcuni giorni di riposo, l'infiammazione può essere trattata anche con degli impacchi caldi.

Come si può lesionare il menisco?

Le lesioni meniscali possono essere di duplice origine. Si definiscono lesioni traumatiche quando sono provocate da distorsioni o traumi diretti al ginocchio e prediligono quasi sempre il giovane sportivo. Le lesioni degenerative, invece, sono legate all'usura articolare e coinvolgono i pazienti over 40.

Quanto ci mette il menisco a guarire?

Piccole lesioni possono guarire da sole nel tempo, di solito in circa sei settimane. Potrebbe essere consigliabile ricorrere ad un fisioterapista per vedere insieme esercizi di rinforzo volti a supportare le varie strutture muscolari a sostegno del ginocchio (Es.

Cosa succede se il menisco si rompe?

Anche il menisco si rompe. Può farlo in seguito a traumi, in seguito ad una degenerazione o per la combinazione dei due fenomeni. La rottura del menisco può causare dolore, sensazioni di “cedimento” del ginocchio e veri e propri blocchi articolari.