:

Che malattia aveva Antonio Ligabue?

Che malattia aveva Antonio Ligabue?

Nel 1937 fu ricoverato nell'ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia, a causa dei suoi stati maniaco-depressivi, che sfociavano talvolta in attacchi violenti autolesionistici o contro altri; in quest'ospedale tornerà altre due volte, dal al 16 maggio 1941 e dal 13 febbraio 1945 al 6 dicembre ...

Dove è stato girato il film su Ligabue?

Oltre che nella "sua" Gualtieri (RE) è stato girato in alcuni comuni del comprensorio Oglio Po, come Sabbioneta e Dosolo. Il contributo emiliano al film è anche nella Palomar, la casa che l'ha prodotto, e nella TrMedia - editrice di Trc e Telereggio - che l'ha coprodotto.

Come muore Antonio Ligabue?

27 maggio 1965 Antonio Ligabue/Data di morte

Quando è nato il pittore Antonio Ligabue?

18 dicembre 1899 Antonio Ligabue/Data di nascita

Come dipingeva Ligabue?

La pittura di Antonio Ligabue privilegia l'interiorità e le emozioni che agitano l'animo dell'artista con immagini spesso particolarmente inquietanti e violente in cui emergono ritratti di animali feroci colti nei momenti di lotta.

Come si intitola il film di Ligabue?

Volevo nascondermi Volevo nascondermi, il film di Giorgio Diritti con Elio Germano nei panni del pittore Antonio Ligabue, ha trionfato ai David di Donatello, dove si è aggiudicato ben sette statuette, confermandosi così uno dei titoli più premiati e più apprezzati della passata stagione cinematografica.

Cosa è la pittura naif?

L'arte naïf è sorta spontaneamente, al di fuori dell'arte ufficiale. Non costituisce una scuola o una tendenza, ma deriva dall'impulso creativo che muove singoli individui a raffigurare la realtà in maniera spontanea, ignorando le regole della rappresentazione e gli stili del passato.

Quando è nato Ligabue il pittore?

18 dicembre 1899 Antonio Ligabue/Data di nascita

Quanto può valere un quadro di Picasso?

Lunedì 11 maggio il dipinto Donne di Algeri (Versione "O") di Pablo Picasso è stato venduto all'asta per la cifra record di 179, 4 milioni di dollari (circa 160 milioni di euro). Si tratta del prezzo più alto mai raggiunto da un quadro messo in vendita in un'asta.

Cosa vuol dire essere naif?

naïve, pl. naïves; ma in ital. è per lo più usato come invar., e scritto spesso senza dieresi). – Ingenuo, schietto, primitivo, usato soprattutto nell'espressione arte naïf (in fr.