:

Cosa dice l'articolo 157 del codice della strada?

Cosa dice l'articolo 157 del codice della strada?

Arresto, fermata e sosta dei veicoli. d) per sosta di emergenza si intende l'interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo e' inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero. ...

Come si chiama la fermata del bus?

Il capolinea è la fermata di testa della linea tranviaria o di autobus e quando diversi di essi convergono nello stesso luogo può essere costruita un'autostazione.

Per quale distanza non potete parcheggiare prima e dopo un cartello di fermata di mezzi pubblici?

Nei casi in cui manchi la segnaletica a terra, la sosta è vietata da 15 metri prima a 15 metri dopo il cartello di fermata bus.

Cosa sono le fermate TPL?

Le fermate del trasporto pubblico locale (TPL)rappresentano l'interfaccia del sistema del trasporto provinciale su gomma con l'utente finale, è pertanto di fondamentale importanza attuare tutti gli interventi necessari e utili per garantire la massima sicurezza ed il miglior comfort possibile.

Che differenza c'è tra sosta e fermata?

In realtà, il Codice della Strada è estremamente chiaro in proposito: sosta e fermata sono due situazioni differenti. In particolare, la fermata è quella sospensione della marcia che avviene solo per un breve periodo, mentre la sosta si protrae nel tempo.

Cosa si intende per sosta del veicolo?

La sosta è la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità del conducente di allontanarsi. Durante la sosta il conducente deve impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso e adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti.

Come si chiama la fermata o stazione finale di bus e tram?

capilìnea o capolìnea). – 1. Stazione o fermata terminale di un servizio di trasporto, per lo più urbano, dalla quale ha inizio la corsa in senso contrario: fermarsi, scendere al c.; l'autobus fa c.

Quali sono i mezzi di superficie?

Di superficie
  • treno.
  • locomotiva.
  • Locomotiva elettrica.
  • carrozza ferroviaria.
  • carro merci ferroviario.
  • tram. tram snodato. Translohr (tram su gomma con una rotaia)
  • funicolare.
  • O-Bahn (autobus guidato su rotaia)

Come funziona il TPL?

Il trasporto pubblico locale (TPL) riguarda gli spostamenti all'interno di una città, di una provincia/città metropolitana o di una regione, esercitati da un'azienda (sia pubblica che privata) che opera tramite una concessione da parte dell'ente statale interessato (città o regione).

Quando è permessa la sosta?

La sosta è vietata in presenza del segnale di DIVIETO DI SOSTA (fig. 84), dalle 8 alle 20 se posto nei centri abitati e 24 ore su 24 sulle strade extraurbane, e in presenza del segnale DIVIETO DI FERMATA (fig. 85), normalmente 24 ore su 24 ovunque si trovi.

Come si possono classificare i mezzi di trasporto?

Possiamo individuare quattro categorie:
  • mezzo di trasporto su terra: carro, treno, automobile, metropolitana, tram, funicolare, autobus, bicicletta, motoveicolo, filobus.
  • mezzo di trasporto acquatico: nave, battello, barca a vela, sommergibile, aliscafo, canoa, traghetto, vaporetto, motoscafo.