:

Cosa si intende con l'espressione coltivazioni intensive?

Cosa si intende con l'espressione coltivazioni intensive?

L'agricoltura intensiva è un sistema di intensificazione e meccanizzazione agricola che mira a massimizzare i rendimenti dei terreni disponibili attraverso vari mezzi, come l'uso pesante di pesticidi e fertilizzanti chimici.

Quali sono le coltivazioni intensive?

L'agricoltura intensiva è agricoltura praticata in modo intenso come la denominazione stessa suggerisce, del resto, vediamo come. È quell'agricoltura che non ammette limiti, si spinge sull'acceleratore della forzatura e dello sfruttamento e si va, è anche l'agricoltura dello spreco dall'irrigazione al personale.

Cosa è la resa unitaria?

quindi ad esempio una resa relativa unitaria corrisponde ad una resa percentuale del 100%. La resa percentuale è una quantità adimensionale.

Che cos'è l'agricoltura di tipo intensivo ed estensivo?

Le caratteristiche dell'agricoltura intensiva sono la meccanizzazione (trattori, mietitrebbie, ecc.) ... Mentre nell'agricoltura estensiva vengono utilizzati esclusivamente gli elementi disponibili in natura senza l'inserimento di altre tecnologie o input esterni.

Che cosa è la resa agricola?

resa In agraria, r. o rendimento di una coltura è l'entità del raccolto riferita all'unità di superficie o rapportata alla quantità di semente impiegata; nel primo caso la r. si misura/">misura in quintali per ettaro, nel secondo, se il raccolto è n volte il seme, la r. è pari a n.

Che vuol dire resa del terreno?

La resa agricola è la quantità di prodotto raccolto riferito alla superficie coltivata. Normalmente si parla quindi di tonnellate/ettaro. La resa dipende essenzialmente dalla fertilità locale del terreno.

Quali sono le differenze tra agricoltura intensiva ed estensiva?

l'agricoltura estensiva, non prevedendo troppi fertilizzanti, fungicidi o pesticidi è molto più rispettosa dell'ambiente; al contrario, l'agricoltura intensiva li applica su ampia scala, rendendone difficoltoso l'assorbimento da parte delle piante e arrivando a inquinare più facilmente le falde acquifere.