:

Perché l ATP può essere definita come una molecola ad alta energia di idrolisi?

Perché l ATP può essere definita come una molecola ad alta energia di idrolisi?

L'ATP è la principale molecola «energe- tica» presente nelle nostre cellule. Essa vie- ne propriamente definita come molecola a elevata energia libera di idrolisi perché la sua reazione di idrolisi è accompagnata da una marcata riduzione dell'energia libera di Gibbs in condizioni standard (figura 1).

Perché l ATP è un composto ad alta energia?

I legami ad alta energia dell'ATP sono quelli che legano fra loro i tre gruppi fosfato. Tali legami possono venire scissi per mezzo di una reazione di idrolisi; dopo la loro rottura, essi liberano una grande quantità di energia, pari a circa 34 kJ per mole (circa 7,5 Kcal).

Dove si trova l ATP?

mitocondri cellulari La produzione di ATP avviene nei mitocondri cellulari in presenza di ossigeno, utilizzando due substrati energetici, i carboidrati e i grassi.

Quali sono i composti ad alta energia e quale ruolo svolgono?

Composti ad alto contenuto energetico Le principali molecole ad alta energia sono ATP, fosfoenolpiruvato, 1,3-bifosfoglicerato, fosfocreatina, tioesteri. I composti ad alta energia generano prodotti stabilizzati da: delocalizzazione della carica. isomerizzazione.

Che cosa è la fosforilazione?

La fosforilazione è una reazione chimica che consiste nell'addizione di un gruppo fosfato (PO43-) ad una proteina o ad un'altra molecola. Tale reazione ha una frequenza molto elevata in biochimica: gli enzimi che solitamente catalizzano le fosforilazioni sono le chinasi.

Cosa si intende per fosforilazione?

– Introdurre in un composto chimico uno o più radicali dell'acido fosforico (fosforili). Part. pass. fosforilato, anche come agg., di sostanza che ha subìto fosforilazione.