:

Cosa succede se mangio troppo basilico?

Cosa succede se mangio troppo basilico?

“In questo caso, gli studi dimostrano che il metileugenolo contenuto nel basilico è cancerogeno in dosi molto maggiori rispetto a quelle che possiamo trovare in un piatto di pasta al pesto, men che meno in una caprese condita con il basilico o in una tradizionale pizza margherita.”

Quanto basilico si può mangiare al giorno?

Le sostanze citate sono presenti nel basilico e sono quelle che determinano il suo profumo e aroma, ma sono da considerarsi del tutto innocue. Solo se mangiassimo ogni giorno 2kg di foglie di basilico per qualche anno, potremmo forse avere qualche probabilità in più di ammalarci di cancro.

Come eliminare insetti che mangiano il basilico?

Gli insetti dal corpo molle come afidi, acari e mosche bianche possono essere debellati con saponi insetticidi. La maggior parte di questi parassiti si troverà sul lato inferiore della foglia di basilico e deve avere un contatto diretto con lo spray saponoso per sradicarli efficacemente.

Perché il basilico si buca?

in genere le bucherellature sul fogliame sono un chiaro segno di una infestazione di insetti; di quali insetti si tratti, è abbastanza difficile saperlo; potrebbe trattarsi di semplici larve di lepidottero (bruchi), che spesso divengono praticamente invisibili, dovresti però trovare sulle foglie anche dei piccoli ...

Quando il basilico diventa amaro?

Il colpevole principale è la mancanza di potatura. Il basilico ha bisogno di una potatura regolare o di una potatura regolare per dare una pianta robusta e cespugliosa con molte foglie aromatiche. Un altro motivo per falciare è quello di evitare che l'erba fiorisca.

Come si fa ad essiccare il basilico?

Essiccazione all'aria
  1. Staccare le foglie di basilico dai gambi.
  2. Lavarle o meglio ancora se possibile, passsarle con un panno umido per non sciuparle.
  3. Asciugarle con un panno.
  4. Lasciare stese le foglie di basilico per qualche minuto perchè si asciughino il più possibile.
  5. Mettere le foglie al sole su un vassoio di plastica.
EB

Quali foglie raccogliere da una pianta di basilico?

È meglio raccogliere le foglie dalla parte superiore della pianta, cosa che farà crescere la pianta più fitta e cespugliosa. Se invece raccogli le foglie dal basso, la pianta crescerà esile e ciondolante e potrebbe non essere sana o produttiva.

Come togliere i fiori al basilico?

Appena giunta la stagione di produzione dei fiori tagliare tempestivamente tutte le cime del basilico che presentano i fiori in formazione. Per farlo basta munirsi di forbici da giardinaggio o di un qualsiasi paio di forbici ben affilato e recidere le infiorescenze all'apice appena sotto l'attaccatura dei fusti.

Chi non può mangiare il basilico?

Il basilico è controindicato in chi soffre di allergie alle parietarie, inoltre si consiglia di assumerlo con moderazione perché, dosi massicce, hanno effetto narcotizzante mentre, usato esternamente può irritare le mucose.

Come sbollentare il basilico?

Immergendo rapidamente –diciamo tre secondi– le foglie di basilico in acqua bollente e raffreddando immediatamente in acqua ghiacciata, l'enzima viene disattivato, ed il colore si mantiene più a lungo (sia surgelandolo che usandolo fresco).