Come si presenta una fistola anale?
Come si presenta una fistola anale?
La
fistola anale ha origine da una delle ghiandole del canale anale; con un tragitto nello spazio intersfinterico la raccolta corpuscolata raggiunge la cute e si apre all'esterno tramite un orificio. Presenta fasi secretive (con fuoriuscita di pus) e fasi silenti; spontaneamente non giunge quasi mai a guarigione.
Dove vengono le fistole?
Sebbene le
fistole possano formarsi in qualsiasi organo o cavità del corpo umano, le sedi più comuni sono:
fistole anorettali, che uniscono l'ano con il peritoneo o con il canale rettale e si formano solitamente dopo ascessi nella zona del retto o dell'ano.
Quando operare una fistola anale?
Terapia chirurgica della
fistola perianale L'intervento per
la fistola può essere eseguito in contemporanea a quello per l'ascesso, anche se le
fistole spesso si sviluppano 4-6 settimane dopo che
un ascesso è stato drenato, talvolta anche mesi o anni più tardi.
Chi opera le fistole?
Dunque il proctologo posiziona in un primo tempo chirurgico, previa accurata identificazione del tramite fistoloso, un drenaggio o setone nella
fistola e lo mette in tensione ad intervalli di tempo, durante visite ambulatoriali, al fine di sezionare lentamente lo sfintere anale permettendo la guarigione graduale della ...
Come togliere la fistola anale?
Terapia della
fistola perianale Per le
fistole sottomucose e quelle che coinvolgono una piccola porzione dello sfintere, l'intervento consiste nella fistulotomia: incisione e messa a piatto del tramite fistoloso con guarigione della ferita chirurgica per “seconda intenzione” (dall'interno verso l'esterno).
Come fare sgonfiare una fistola?
Fistola gengivale: rimedi naturali Per alleviare il dolore alle gengive o al dente colpito dall'infezione, è possibile ricorrere anche ad alcuni rimedi naturali: risciacqui salati per ridurre il gonfiore:
fare risciacqui con
una soluzione a base di sale e acqua tiepida riduce il gonfiore e disinfetta
la zona.