:

Quando è obbligatorio concedere il part time?

Quando è obbligatorio concedere il part time?

Quando è obbligatorio concedere il Part Time Questo obbligo del datore di lavoro alla concessione del contratto a tempo parziale si verifica quando: ha luogo un congedo parentale richiesto dal dipendente. ... il dipendente fa' parte di un percorso di protezione sulla violenza di genere.

Quanto si guadagna in maternità?

Il congedo per maternità obbligatoria ha una durata di 5 mesi, durante i quali la donna percepisce l'80% della sua retribuzione, ed inizia due mesi prima della data prevista del parto per poi terminare al compimento del terzo mese del bambino.

Quale normativa regola e tutela le lavoratrici madri?

Lgs. 151/2001 prescrive una serie di misure finalizzate alla tutela della sicurezza e della salute delle lavoratrici durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di età del figlio, a condizione che le stesse abbiano informato il datore di lavoro del proprio stato.

Come si calcolano i giorni della 104?

Legge 104 frazionabilità in ore Per quanto riguarda i rapporti di lavoro part time con percentuale a partire dal 51 per cento, il calcolo deve essere effettuato dividendo l'orario normale di lavoro medio settimanale per il numero medio dei giorni lavorativi settimanali e moltiplicando il risultato per 3.

Quanti giorni toccano con la legge 104?

1, commi 36 e 37, legge 76/2016),ai parenti e agli affini della persona disabile in situazione di gravità spettano: tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore.