:

Come si possono definire le entrate pubbliche?

Come si possono definire le entrate pubbliche?

Le entrate pubbliche sono le risorse raccolte dallo Stato o dagli enti pubblici per soddisfare il fabbisogno finanziario della gestione pubblica. Le entrate pubbliche consentono la copertura dei costi dell'offerta dei beni e servizi pubblici alla collettività ( spesa pubblica ).

Quali sono le entrate straordinarie dello Stato?

Le entrate straordinarie sono introiti che lo Stato percepisce solo occasionalmente o saltuariamente per far fronte a spese impreviste. Esempio: imposte straordinarie, vendita di beni del patrimonio dello Stato, emissione di prestiti pubblici.

Chi gestisce le entrate pubbliche?

L'Agenzia delle entrate-Riscossione è un Ente pubblico economico che svolge le funzioni relative alla riscossione nazionale ed è strumentale dell'Agenzia delle entrate.

Come si dividono le entrate dello Stato?

Le entrate dello Stato sono ripartite in:
  • titoli, secondo la loro provenienza, di natura tributaria, extra-tributaria derivanti dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti;
  • unità previsionali di base, ai fini dell'approvazione parlamentare;

Cosa sono le spese e le entrate pubbliche?

ENTRATE PUBBLICHE: mezzi finanziari che lo stato e gli enti pubblici si procurano per far fronte alle spese pubbliche LE ENTRATE PUBBLIHE SPESA PUBBLICA: insieme delle erogazioni monetarie effettuate dallo stato e dagli altri enti pubblici per la produzione di beni e servizi necessari a soddisfare i bisogni della ...

Cosa sono le entrate in economia?

Le entrate sono il valore di tutte le vendite di beni e servizi riconosciuti da un'azienda in un periodo. Le entrate (denominati anche vendite o ricavi) formano l'inizio del conto economico e sono spesso considerate la “linea superiore” di un'azienda.

Quali sono le entrate originarie dello Stato?

ENTRATE ORIGINARIE: rappresentate dal corrispettivo che lo Stato percepisce dalla gestione del proprio patrimonio (affitto, locazione, alienazione…) o dalla vendita dei beni prodotti dalle imprese pubbliche. Entrate che derivano allo Stato dalla gestione del proprio patrimonio.

Cosa sono le entrate per riduzione di attività finanziarie?

Entrate da riduzione di attività finanziarie: titolo V delle entrate. Comprende le entrate derivanti da decrementi di attività finanziarie connesse ad alienazione di attività finanziarie, a riscossioni di crediti a breve e medio-lungo termine, a riduzioni di altre attività finanziarie.

Quali sono le entrate derivate?

Le entrate derivate sono entrate pubbliche ottenute dal pagamento obbligatorio dei tributi allo Stato da parte dei soggetti privati.

Quali sono le entrate comunali?

Sono le somme relative alle spese sostenute dall'amministrazione comunale per il funzionamento dell'ente e l'erogazione di servizi ai cittadini, e agli incassi del comune per poter sostenere quelle uscite.

Cosa sono le entrate perequative?

Perequare vuol dire compensare con trasferimenti da Stato a Regioni o tra Regioni la differenza tra le spese per l'assolvimento delle funzioni e le entrate tributarie di ogni regione.

Che cosa sono le entrate e le uscite?

Entrate: Sono le risorse finanziarie di cui l'ente può disporre in un determinato periodo. Nel bilancio al pari delle uscite, sono classificate in “Titoli, “Categorie”, “Capitoli”. ... Le entrate contributive a carico degli iscritti rappresentano la quota più consistente delle entrate in generale.

A cosa servono le entrate dello Stato?

Le Entrate rappresentano l'insieme delle risorse che consentono allo Stato di finanziare tutte le proprie attività, sia quelle legate al suo funzionamento come apparato amministrativo, sia quelle dirette a beneficio della collettività.

Che significa entrate in conto capitale?

entrate in conto capitale: entrate da vendita di beni patrimoniali e da trasferimenti in conto capitale; finanziano le spese in conto capitale (principalmente destinate agli investimenti). ... residui attivi: entrate accertate ma non incassate: costituiscono un credito dell'Ente.

Cosa sono le entrate per accensione di prestiti?

entrate per accensione di prestiti - sono quelle che attingono al risparmio dei cittadini mediante la sottoscrizione di titoli di debito pubblico.

Che cosa sono le entrate finanziarie?

Si tratta di categorie che identificano voci di denaro che l'ente comunale ha richiesto in prestito a enti terzi per il finanziamento della spesa in conto capitale.

Quali sono le entrate originarie e derivate?

Esse si distinguono, sotto il profilo economico in: Entrate originarie: provengono dal patrimonio dello Stato e degli altri enti pubblici attraverso le imprese pubbliche; Entrate derivate: scaturiscono dal prelievo coattivo di ricchezza da parte dello Stato nei confronti dei privati.

Cosa sono le entrate vincolate?

«entrate vincolate a destinazione specifica individuate dall'articolo 180, comma 3, lettera d) del Tuel, riferite a vincoli derivanti dalla legge, da trasferimento o da indebitamento; entrate vincolate in base all'articolo 187, comma 3-ter, lettera d), cioè derivanti da risorse accertate straordinarie, non aventi ...

Cosa sono le uscite?

uscita economia In contabilità, e anche nell'uso comune, sinonimo di spesa, diminuzione dei beni posseduti da una persona. In senso più tecnico, ogni movimento che apporti una diminuzione mediata o immediata di numerario: u. effettiva, se il movimento apporta una diminuzione del netto patrimoniale; u.

Quali sono le spese correnti?

Le spese correnti comprendono le erogazioni necessarie per il funzionamento delle amministrazioni, per redditi di lavoro dipendente, per consumi intermedi, per prestazioni sociali e per interessi passivi.