:

Come nasce la jihad?

Come nasce la jihad?

Il 'Movimento Islamico dell'Uzbekistan' (IMU), la più grande organizzazione terroristica dell'Asia Centrale, nasce proprio negli anni che dividono la guerra civile tagika e il conflitto afghano, dopo il quale sarà costretto a stabilirsi in Pakistan.

Cosa si intende con jihad?

In Occidente abbiamo a lungo tradotto la parola araba jihad con "guerra santa". ... Letteralmente jihad significa "sforzo", individua lo slancio per raggiungere un dato obiettivo e può fare riferimento allo sforzo spirituale del singolo individuo per migliorare sé stesso.

Che differenza c'è tra guerra giusta e guerra santa?

Il Papa Graziano disse che la guerra giusta è quella guerra che può essere intrapresa dai sovrani temporali. Mentre la guerra santa è promossa dal Papa ed intrapresa per difendere la Chiesa e la cristianità.

Che cosa succede a livello culturale economico religioso e politico dopo le Crociate?

Dal punto di vista religioso e militare le crociate rappresentarono, tutto sommato, un fallimento: molte risorse furono sacrificate per risultati modesti e temporanei; la sincera fede di molti crociati fu spesso strumentalizzata e messa al servizio di interessi economici; i rapporti tra cattolici e ortodossi e fra ...

Quando la guerra è legittima?

Contenuti essenziali della dottrina della guerra giusta che la guerra sia dichiarata dalla "legittima autorità" (legitima auctoritas), che sia intrapresa per una "giusta causa" (iusta causa), che sia condotta nei "modi legittimi", commisurati al fine della guerra (debitus modus).