Che differenza c'è tra chiodini e pioppini?
Che differenza c'è tra chiodini e pioppini?
Funghi
chiodini, falsi
chiodini e pioppini sono TUTTI funghi commestibili (
chiodini e falsi
chiodini da COTTI, solo il
pioppino anche da crudo)
e, per dirla tutta, l'Armillaria tabescens è talvolta considerata addirittura più pregiata della mellea.
Come riconoscere i pioppini buoni?
Al contrario di altri funghi, il loro cappello è molto scuro negli esemplari giovani (marrone) mentre si schiariscono negli esemplari più vecchi, fino ad assumere un colore giallognolo. Al contrario, le lamelle sono chiare da giovani e scure nei funghi vecchi.
Come nascono i pioppini?
I
pioppini crescono su terreni lignicoli, non sulla terra, ma su tronchi e ceppi di alcune specie di latifoglie, soprattutto su olmi, pioppi e salici. Possono nascere sia alla base dell'albero sia ad alcuni metri di altezza nelle fessure naturali della corteccia.
Come si curano i funghi pioppini?
Raccogliere i chiodini in una ciotola, coprirli con l'acqua e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, lasciarli in ammollo per 10 minuti quindi risciacquarli sotto l'acqua corrente strofinandoli delicatamente. Ripetere quindi la stessa operazione, descritta qui sopra, fino a che l'acqua sarà completamente pulita.
Come riconoscere i falsi chiodini?
Il
falso chiodino presenta un cappello sferico, lievemente a campana e molto carnoso, del diametro da tre a sette centimetri. Questa parte è colorata di giallo. Il gambo è cilindrico, sottile e di colore giallo più scuro alla base.
Dove nascono i pioppini?
Habitat del
Pioppino Il Piopparello è un fungo che può vivere sia da parassita che da fungo saprofita. Di solito si sviluppa, proprio come dice il nome, sui tronchi dei pioppi. Più raramente lo troviamo su fichi, albicocche e Salici. Si trova anche su gelsi, ulivi, querce o ippocastani.
Come si riconosce la famigliola?
La carne della
famigliola buona è inodore e biancastra. L'odore è nullo, mentre il sapore è lievemente acido negli esemplari maturi, amarognolo in quelli giovani. La carne degli esemplari molto vecchi ha anche un sapore intenso e pungente simile a quello dell'aglio.
Come si puliscono i pioppini coltivati?
I funghi
Pioppini nascondo e sono raccolti a ceppetti, uniti alla base dalla stessa radice. Per pulirli prendiamo il ceppetto e recidiamo a 1 cm circa dalla radice. I funghi più piccoli li lasciamo interi, quelli più grandi possiamo tagliarli a metà in modo da agevolarne la cottura.