Cosa sono le fatture false?
Cosa sono le fatture false?
La
falsa fatturazione trova la sua disciplina nel Decreto Legislativo , n. 74 e sanziona le condotte di chi emette
fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e di chi ne fa utilizzo al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto.
Cosa vuol dire la fattura?
La
fattura, in diritto commerciale, è un documento fiscale obbligatorio emesso da un soggetto fiscale per comprovare l'avvenuta cessione di beni o prestazione di servizi e il diritto a riscuoterne il prezzo.
Chi riceve fatture false?
Chi, invece,
riceve e si avvale delle
fatture false, oltre al procedimento penale ed alla reclusione, subisce un accertamento fiscale per la ricostruzione dell'effettivo reddito (con il recupero a tassazione dei costi fittizi e, perciò, indebitamente dedotti).
Come segnalare possibili fatture false?
Denuncia telefonica al 117 – si tratta di un numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di Finanza e i cittadini.
Come dimostrare che le fatture non sono false?
Il controllo più facile e veloce è quello
che evidenzia la mancanza di passaggio di denaro. Se una
fattura riporta un costo di tre mila euro, e questo importo
non è mai uscito dal conto di chi la riceve, allora probabilmente, salvo prova contraria, si tratta di una
fattura falsa.
Come fare una segnalazione anonima finanza?
Una telefonata al 117, indirizzata automaticamente ad una delle Sale Operative attive in ciascuno dei Comandi Provinciali della Guardia di
Finanza, consente di segnalare irregolarità ed abusi, piccoli e grandi. Ove necessario, pattuglie del Corpo sono pronte ad intervenire immediatamente sul posto.