:

Che differenza c'è tra la menta e la mentuccia?

Che differenza c'è tra la menta e la mentuccia?

Entrambe sono erbe aromatiche ma la menta, il cui nome scientifico è Mentha pulegio, ha fiori arrotondati che sbocciano in estate mentre la mentuccia ha infiorescenze tubolari verticali e un profumo meno intenso.

Dove posso trovare la mentuccia?

E' infatti una pianta in alcune zone d'Italia spontanea, rustica e cresce bene in terreni aridi, sassosi e incolti. Preferisce terreni umidi, soffici ma ben drenati. Può essere posta sia al sole che all'ombra, sia in terra che in vaso.

Come si usa la mentuccia in cucina?

La mentuccia può essere utilizzata al posto (o in abbinamento) del basilico nei semplici piatti di pasta o anche nel pesto. Si può anche preparare un pesto di sola mentuccia, con mandorle e formaggio: provatelo e non ve ne pentirete.

Cosa si può fare con la mentuccia?

  • Tè alla menta.
  • Acqua aromatizzata alla menta.
  • Sciroppo di menta fatto in casa.
  • Insalate estive.
  • Condimento per i legumi.
  • Macedonie e frullati alla menta.
EB

Che cos'è la mentuccia romana?

Mentuccia, nepetella, nepitella ma anche menta romana o poleggio: nomi comuni utilizzati spesso come sinonimi per definire specie vegetali spontanee più o meno simili alla menta (Mentha spp.).

In quale cibo si mette la menta?

È ottima per la maggior parte dei piatti estivi, dalla pasta fredda alle insalate di riso, ma anche nelle insalate a base di lattuga e rucola a cui si possono aggiungere altri ingredienti a piacere come pomodorini, mozzarella, basilico e cetriolini.

Cosa fare con la menta avanzata?

15 modi per utilizzare le foglie di menta: le nostre ricette per utilizzare quotidianamente la menta nelle ricette di tutti i giorni
  1. Mojito Naturale. ...
  2. Insalata pesca e menta. ...
  3. Insalata anguria, feta e menta. ...
  4. Tè verde alla menta. ...
  5. Fattoush. ...
  6. Spring rolls vietnamiti. ...
  7. Ghiaccioli alla menta. ...
  8. Acque aromatiche alla menta.

Cosa fare se la menta fiorisce?

Dopo la fioritura della menta, perde parte del suo olio essenziale, rendendo le foglie meno profumate e saporite. Guarda i boccioli che indicano quando la pianta sta per fiorire. Una volta che i boccioli appaiono, puoi pizzicarli o tagliare le piante. Durante il secondo anno, puoi tagliare le piante due o tre volte.

A cosa serve la nepitella?

La calamintha nepeta è conosciuta anche come nepitella o mentuccia ed è una pianta aromatica tipica del nostro clima mediterraneo. ... La nepitella viene utilizzata dall'uomo a scopo curativo sinodai tempi antichi e già nel Medioevo era conosciuta per le sue proprietà digestive, toniche e antispasmodiche.

Quando si trova la mentuccia?

Fiorisce da giugno a ottobre. Da non confondere con la Mentha pulegium. In alcune zone d'Italia, infatti, tra cui Roma e Lazio, la Mentha pulegium, per questo detta anche "menta romana", viene anch'essa impropriamente denominata mentuccia.

Come conservare la menta fresca in foglie?

Ecco un metodo veloce per mantenerla fresca. Tagliate le foglioline, sciacquatele e asciugatele in un panno. Poi mettete un tovagliolo spesso in un contenitore, inserite la menta e coprite con un altro tovagliolo. Chiudete e conservate in frigo per un mese.