:

Come usare la rete di maiale?

Come usare la rete di maiale?

La retina di maiale è composta principalmente da lipidi, si tratta, infatti, del tessuto adiposo periviscerale che protegge le pareti dello stomaco. La retina viene usata in cucina come involucro per avvolgere salsicce, involtini, fegatini, polpette, polpettoni e altri pezzi di carne.

Cos'è la Rezza?

La "rezza", non è altro che la membrana del maiale, il cui nome deriva direttamente dal latino, retia, "rete", nome che gli è stato dato per la sua struttura reticolare.

Come pulire lo stomaco di maiale?

Per 1 litro di acqua, vengono utilizzati 4 cucchiai di acido al 9 percento. In questa soluzione, il prodotto dovrebbe rimanere per 2-3 ore. L'uso dell'aceto influisce positivamente anche sul tessuto muscolare spesso, rendendolo più elastico, quindi lo stomaco del maiale non si strapperà durante la cottura.

Cosa è la rete di maiale?

L'omento o rete è una frattaglia del maiale costituita da parte del peritoneo, una membrana bianca percorsa da fibre che tappezza la cavità addominale.

Come si fa a non far aprire il polpettone?

Per essere sicura che non si apra una volta formato il polpettone puoi avvolgerlo nella cartaforno legata con dello spago come fosse una caramella e lo cuoci in forno per il tempo necessario. Quando è pronto lo togli dalla carta forno e puoi metterlo qualche minuto solo grill così si forma la crosta!

Come pulire una trippa sporca?

Riempite una capiente pentola di acqua, aggiungete due o tre cucchiai di sale, portate a ebollizione e lasciate cuocere la trippa per almeno 10 minuti. Quindi, scolatela e sciacquatela varie volte in acqua fredda.