:

Quali atomi ci sono negli acidi nucleici?

Quali atomi ci sono negli acidi nucleici?

Un generico acido nucleico deriva dall'unione, in catene lineari, di un numero elevato di nucleotidi. Figura: molecola di DNA. I nucleotidi sono le molecole di piccole dimensioni, alla cui costituzione partecipano tre elementi: un gruppo fosfato, una base azotata e uno zucchero a 5 atomi di carbonio.

Come si chiamano i monomeri degli acidi nucleici?

Il monomero di cui si compone l'acido nucleico è chiamato nucleotide ed è formato da uno zucchero a cinque atomi di carbonio (pentoso), da un gruppo fosfato, legato al carbonio 5′ del pentoso e da una base azotata, legata al carbonio 1′.

In quale forma può esistere il DNA?

Il DNA presenta una struttura tridimensionale regolare e ripetitiva, una doppia elica destrorsa che costituisce la cosiddetta struttura secondaria. Il DNA può esistere in forme tridimensionali diverse.

Come è conservata l'informazione genetica negli acidi nucleici?

Acidi nucleici e informazione genetica L'informazione genetica viene conservata e trasmessa da una generazione all'altra sotto forma di acido deossiribonucleico (DNA). I geni, le strutture cromosomiche deputate alla trasmissione dei caratteri ereditari, sono lunghe catene di DNA a doppio filamento.

Quanti sono i monomeri degli acidi nucleici?

Gli acidi nucleici Sono polimeri formati dall'unione di singoli monomeri, i nucleotidi. Le basi azotate sono composti ciclici derivanti da due molecole: la pirimidina e la purina. ... Vi sono due tipi di acidi nucleici: l'acido desossiribonucleico (o DNA) e l'acido ribonucleico (o RNA).

Come si chiamano le basi azotate del DNA?

In biochimica, per base azotata, si intende una delle cinque basi che compongono i nucleotidi degli acidi nucleici DNA e RNA, ossia l'adenina (A) e la guanina (G) – dette basi puriniche o purine – e la citosina (C), la timina (T) e l'uracile (U) – dette basi pirimidiniche o pirimidine.

Come si legano tra di loro le basi azotate?

Nel DNA le basi azotate sono rivolte verso l'interno della doppia elica. Le basi che si trovano una di fronte all'altra sono unite da legami a idrogeno. Nel DNA le basi azotate si accoppiano secondo lo schema A-T e G-C, mentre nell'RNA secondo quello A-U e G-C.

Chi ha scoperto gli acidi nucleici?

Johan Friedrich Miescher Il merito della scoperta degli acidi nucleici, avvenuta nel 1869, spetta al medico e biologo svizzero Johan Friedrich Miescher che, studiando il nucleo dei leucociti evidenziò la presenza un composto chimico ricco di fosfato (un derivato dell'acido fosforico, da cui la definizione di acidi) che egli denominò nucleina.

In quale parte del corpo si trova il DNA?

Dove il DNA è trovato? Il DNA, o l'acido desossiribonucleico, è il materiale ereditario che si trova all'interno del nucleo di tutte le celle in esseri umani ed in altri organismi viventi. La maggior parte del DNA è collocato all'interno del nucleo ed è chiamato DNA nucleare.

Come passa l'informazione genetica?

L'informazione genetica fluisce dal DNA all'RNA e ai polipeptidi, come indicato dalle frecce.

Qual è l'unità fondamentale il monomero degli acidi nucleici?

I nucleotidi, le unità monomeriche degli acidi nucleici Le unità monomeriche degli acidi nucleici sono i nucleotidi (Figura 1).

Quali sono i monomeri?

monomero In chimica, molecola in grado di combinarsi con due, tre o molte molecole identiche per formare composti a più elevato peso molecolare. Il termine si usa in contrapposto o in relazione a dimero, trimero, polimero, formati rispettivamente da 2, 3, o molte molecole dello stesso m. ... (➔ polimero).

In che modo possono appaiarsi le basi azotate del DNA e quelle Dell'RNA?

Organizzazione nell'RNA In altre parole, le basi azotate di un filamento singolo di RNA possono appaiarsi, secondo le leggi della complementarietà tra basi azotate, esattamente come le basi azotate del DNA.