:

Quanto tempo si può tenere una spirale?

Quanto tempo si può tenere una spirale?

Il momento ideale per applicare (e rimuovere) la spirale anticoncezionale è negli ultimi giorni di flusso mestruale, quando l'apertura del collo dell'utero agevola la manovra di inserimento e, eventualmente, di estrazione.

A cosa serve l Aspirale?

La spirale intrauterina o dispositivo intrauterino o IUD (dall'inglese Intra Uterine Device) è uno strumento contraccettivo e intercettivo; esso impedisce la fecondazione, oppure, laddove questa sia eventualmente avvenuta, ostacola secondariamente l'annidamento dell'embrione nell'utero.

Come va inserita la spirale?

La spirale viene spinta delicatamente nell'utero attraverso la cervice, pulita precedentemente con una sostanza antisettica; il filo di rame viene poi tagliato dal medico per impedire che questo esca eccessivamente dal collo dell'utero.

Come scegliere il metodo contraccettivo?

Se si cambia frequentemente partner o si hanno rapporti occasionali, è bene utilizzare una doppia protezione, assicurata dalla pillola, che rappresenta il metodo più affidabile per evitare il rischio di gravidanza, e dal preservativo, che garantisce invece una protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili.