:

Che significa Iperosmotico?

Che significa Iperosmotico?

I farmaci iperosmotici possono essere somministrati topicamente o per via sistemica al fine di aumentare la pressione osmotica delle lacrime e del plasma (con conseguente creazione di un gradiente osmotico fra fluidi intraoculari e plasma).

Cosa vuol dire Iperosmolarità?

Condizione non rarissima nella persona anziana e diabetica. È caratterizzata da una profonda disidratazione e da una grave iperglicemia (iperglicemia osmolare). Si manifesta con uno stato di ridotta coscienza o con uno stato soporoso, che può evolvere fino al coma.

Come viene misurata l'acqua plasmatica?

Come si misura L'osmolarità plasmatica viene misurata in seguito a un prelievo ematico da una vena del braccio. Questo parametro può essere determinato anche su un campione di urina random o, in qualche caso, su feci liquide fresche (refrigerate o congelate entro 30 minuti dalla raccolta).

Che cos'è la pressione osmotica del sangue?

La pressione oncotica è la pressione osmotica esercitata da soluzioni colloidali. In medicina e fisiologia il termine si riferisce alla pressione causata dalle proteine (come l'albumina prodotta dal fegato) presenti in soluzione nel plasma sanguigno.

Quando la Molarità è uguale alla molalità?

Concentrazione molale Poiché la densità dell'acqua a 25°C è circa 1kg/l, la molalità è approssimativamente uguale alla molarità per soluzioni acquose diluite.