Cosa significa essere positivi al Quantiferon?
Cosa significa essere positivi al Quantiferon?
Con il Test
QUANTIFERON si rileva la quantità di citochina Interferon Gamma liberata in seguito a stimolazione dei linfociti T con due antigeni della TBC altamente specifici (ESAT-6 e CFP-10). Un risultato
positivo indica una tubercolosi latente o ancora attiva.
Come si cura la tubercolosi latente?
Esistono più opzioni per il trattamento dell'infezione
latente, l'opzione più comune è il trattamento con isoniazide (INH) per un periodo più o meno lungo. Durante la profilassi con isoniazide la maggior parte delle persone può continuare a lavorare, andare a scuola ed avere normali attività.
Come leggere risultato Quantiferon?
Le provette per il
Quantiferon test Mitogen (tappo viola): esito positivo; conferma lo stato immunitario di base. NIL (tappo grigio): esito negativo. TB1 (tappo verde): rileva la risposta dei linfociti T CD4+. TB2 (tappo giallo): ottimizza la risposta dei linfociti T CD4+ e CD8+.
Quando si fa Quantiferon?
Il
Quantiferon TB-2G è un test che
si esegue su sangue venoso utile per: ▪ la diagnosi differenziale fra tubercolosi polmonare attiva ed infezione da micobatteri non tubercolari; ▪ individuare una infezione latente di tipo tubercolare nei soggetti maggiormente a rischio.
Cosa valuta il Quantiferon?
Il
Quantiferon TBG è un test utile per la diagnosi differenziale fra tubercolosi polmonare attiva e infezione da micobatteri non tubercolari. necessita di
valutare gruppi di soggetti a rischio: personale sanitario, militari…. Il
Quantiferon test si esegue su prelievo di sangue venoso.