:

Come si chiude una voce di tariffa INAIL?

Come si chiude una voce di tariffa INAIL?

L'INAIL con la circolare n. 19/2013 ha disposto l'utilizzo esclusivo del servizio telematico per comunicare la cessazione di una voce di rischio.

Quanto è il premio INAIL per un lavoratore?

Se il tasso INAIL sarà pari al 15 per mille, il datore di lavoro dovrà versare un premio assicurativo totale così calcolato: 100.000 / 1.000 x 15 = 1.500 euro.

Quando si deve aprire una nuova Pat?

Come per ogni variazione di rischio, l'inizio di una nuova lavorazione deve essere comunicato all'Istituto entro 30 giorni, questo affinché l'INAIL provveda ad assegnare la nuova voce di tariffa.

Come richiedere nuova Pat Inail?

Per richiedere l'attivazione della copertura assicurativa, i soggetti promotori già titolari di posizioni assicurative territoriali per l'assicurazione contro gli infortuni dei propri dipendenti, devono accedere ai servizi online in www.inail.it e selezionare dal menù principale "Denuncia di variazione".

Come faccio a sapere la mia posizione Inail?

Le aziende possono trovare la loro PAT nel modulo per le comunicazioni delle basi di calcolo dei premi che l'INAIL invia ogni anno. La PAT in breve rappresenta il numero del contratto stipulato tra l'INAIL e le aziende. L'esclusività delle modalità telematiche riguarda soltanto le ditte attive.

Come creare una nuova Pat Inail?

Si tratta di aprire una posizione aziendale presso la sede INAIL competente (in base alla sede legale) che identificherà il datore di lavoro attraverso due numeri: un codice azienda ed una posizione territoriale (c.d. PAT, posizione assicurativa territoriale).

Dove trovare la posizione Inail?

L'utente può utilizzare l'applicazione "Consultazione Anagrafica Ditta" accedendo al portale Inail (www.inail.it), cliccando in alto a destra su "ACCEDI AI SERVIZI ON LINE" e inserendo le proprie credenziali nel modulo di accesso.

Come fare per aprire una posizione Inail?

L'iscrizione deve essere effettuata in via telematica, attraverso i seguenti canali:
  1. attraverso il servizio telematico ComUnica delle Camere di Commercio;
  2. attraverso l'apposito servizio online del portale Inail.

Come Recuperare dati Inail?

- accedere alla sezione ACCEDI AI SERVIZI ON LINE del sito www.inail.it; - selezionare il tasto "Hai dimenticato la password?"; - inserire il codice utente; - rispondere alle domande segrete inserite all'atto della registrazione e procedere al reset della password.

Quali sono le tasse per un artigiano?

24% Come abbiamo detto in precedenza, per il reddito di impresa di un artigiano è prevista la tassazione con un'aliquota fissa del 24%.