:

Quanto si paga di tasse per un locale commerciale?

Quanto si paga di tasse per un locale commerciale?

Per il 2019 anche alle locazioni di negozi e botteghe si applica la tassazione agevolata del 21%. Ad introdurre la cedolare secca al 21% per le locazioni commerciali è stata la Legge di Bilancio 2019, che ha altresì indicato specifici requisiti per fruire della tassazione agevolata.

Come si paga la cedolare secca affitti?

Come si paga
  1. in un'unica soluzione, entro il 30 novembre, se l'importo è inferiore a 257,52 euro.
  2. in due rate, se l'importo è superiore a 257,52 euro: la prima, pari al 40% dell'acconto complessivamente dovuto, entro il 30 giugno. la seconda, il restante 60%, entro il 30 novembre.

Quando si affitta un locale?

Durata del contratto d'affitto In base al quanto stabilito dalla legge la durata di un contratto d'affitto è di sei anni per le attività commerciali si arriva fino a nove anni se la struttura ospita alberghi, b&b o attività teatrali.

Quali documenti servono per affittare un locale commerciale?

I documenti necessari per il Contratto Locazione Commerciale
  • Fotocopia del documento di identità e codice fiscale di locatore e conduttore (copia del permesso di soggiorno se il conduttore è extracomunitario);
  • Dati catastali dell'immobile, che si possono ricavare da una visura catastale aggiornata;
EB

Cosa occorre per affittare un negozio?

Se il contratto per affittare un locale commerciale è soggetto ad Iva, è necessario pagare un'imposta per la registrazione, pari all'1% del canone annuale (a partire da un minimo di 67 euro). Inoltre, c'è da pagare un bollo da 14,82 euro ed un altro di circa 4 euro per i diritti.