:

A cosa serve sensore NOx?

A cosa serve sensore NOx?

I sensori Nox servono a rilevare i gas di azoto nei gas di scarico caldissimi. Il principio di funzionamento del sensore NOX consiste nella ripartizione del gas di scarico in azoto e ossigeno per mezzo di un elettrodo cataliticamente attivo. La quantità di ossigeno è misurata nello stesso modo co...

Cosa provoca gli ossidi di azoto?

Effetti sulla salute Il biossido di azoto ha un odore pungente e può provocare irritazione oculare, nasale o a carico del- la gola e tosse. Alterazioni della funzionalità respiratoria si possono verificare in soggetti sensibili, quali bambini, persone asmatiche o affette da bronchite cronica.

Come si misurano gli NOx?

12 I valori misurati relativi agli ossidi di azoto (NOx) sono la somma delle concentrazioni di monossido (NO) e di diossido di azoto (NO2). Se non viene misurato il NO2, alla concentrazione di NO viene aggiunta una costante di 10 mg/m3. Gli apparecchi di misura eseguono automaticamente tale operazione.

Dove si trova il sensore NOx?

La configurazione e la lunghezza del tubo di scarico dipendono dalla lunghezza della cabina e dalla zona in cui il tubo di scarico è posizionato. Il sensore NOx (1) si trova nella stessa posizione rispetto al silenziatore secondario (2), indipendentemen- te dalla lunghezza del tubo di scarico; vedere la figura.

Come si formano ossidi di azoto?

Gli ossidi di azoto hanno origine naturale (eruzioni vulcaniche, incendi, processi biologici), ma soprattutto antropica con le combustioni ad alta temperatura, come quelle che avvengono all'interno delle camere di combustione dei motori degli autoveicoli.

Come si forma il biossido di azoto?

Il biossido di azoto (NO2) Il biossido di azoto si forma in ambienti ad alta densità energetica (alte temperature), come ad esempio nelle combustioni di origine antropica, ma anche all'interno dei fulmini.

Come si pulisce la sonda lambda?

Rimuovere la Sonda Lambda. Spruzza la sonda con il WD-40. Dato che questo elemento viene smontato raramente, è probabile che sia bloccato; per allentarlo, cospargilo con un lubrificante (come il WD-40) e aspetta 10-15 minuti. Nel frattempo l'olio penetra e allenta il serraggio facilitando la rimozione.

Quali sono i gas di scarico auto?

Azoto, acqua e anidride carbonica, oltre a una percentuale, tra l'1 e l'1,5%, di sostanze nocive per l'ambiente: ecco quindi che si crea il pericoloso monossido di Carbonio (CO), gli idrocarburi non combusti (HC), gli ossidi di azoto (Nox) e di Zolfo (Sox), e il particolato carbonioso (PMx).