:

Cosa si può fare con le bacche di ginepro?

Cosa si può fare con le bacche di ginepro?

Le bacche di Ginepro, se masticate, aiutano la funzione digestiva, riducono gonfiore addominale ed eliminano casi di meteorismo. Per alleviare la tosse. Sotto forma di decotti, olio essenziale e tisane, il Ginepro è ideale per alleviare tosse, raffreddore e vari malanni di stagione.

Che sapore hanno le bacche di ginepro?

Hanno un sapore inizialmente dolciastro con retrogusto acre. Le bacche di ginepro vengono utilizzate in cucina, previa essiccazione, soprattutto per aromatizzare piatti a base di carne e salumi e nella preparazione del liquore gin.

Dove va messo il ginepro?

Il ginepro ama le esposizioni in pieno sole oppure a mezz'ombra. Se decidete di coltivare il ginepro in vaso potrete facilmente spostarlo nel luogo più adatto a seconda della stagione mentre per la coltivazione in giardino il consiglio è di scegliere direttamente un luogo piuttosto soleggiato.

A cosa serve la crema al ginepro?

Quando si desidera una lieve sensazione riscaldante e vivificante sulla pelle, Crema Ginepro è il prodotto giusto. Con un cuore di oli essenziali balsamici, si può utilizzare come base per massaggi benefici prima dell'attività sportiva o nella stagione fredda.

Come seccare bacche di ginepro?

Per seccare le bacche di ginepro, disponetele in un unico strato in un luogo ventilato. Conservate poi le bacche in un barattolo a chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto. Il termine ginepro deriva dalla parola celtica juneprus, che significa “acre”, come il sapore delle bacche di questa pianta.

A cosa servono i chiodi di garofano in cucina?

I chiodi di garofano creano una grande varietà di sapori in minestre, zuppe, sughi e arrosti, formaggi stagionati, riso e pasta, dolci e biscotti; sono inoltre presenti persino in cocktails, liquori e bevande calde come il famoso vin brulé.

Come si raccolgono le bacche di ginepro?

Il periodo della raccolta delle bacche è l'autunno, tra settembre e ottobre. Si raccolgono quando sono nere e ciò avviene per scuotimento della pianta, quindi solo a completa maturazione, poi vanno fatte essiccare all'ombra. Gli steli tagliati devono, anch'essi essere essiccati all'ombra, in ambiente secco e ventilato.

Come riconoscere il ginepro commestibile?

Predilige terreni rocciosi e drenanti, sia con clima freddo alpino che Mediterraneo. Queste bacche sono piccoli frutti sferici (7 – 9 mm di diametro), di colore viola-bluastro e dal sapore acre e aromatico. La polpa ha una colorazione rosso-bruna contenente semini lunghi ed angolosi.

A cosa serve la crema Ventonik Just?

Crema Gel Ventonik® Lenitiva, rinforzante e rinfrescante. La forza della Natura a supporto della pelle delle gambe stanche e pesanti: tra le più recenti Creme Dermoattive frutto dell'intuizione del laboratorio Just, questo prodotto dona una sensazione di immediata freschezza e prolungata sensazione di leggerezza.

Come ingerire i chiodi di garofano?

In tutti questi casi sono efficaci sia se tenuti in bocca e succhiati come una caramella, sia utilizzando l'infuso, o qualche goccia di olio essenziale come colluttorio. DIGESTIVO. Assunti sotto forma di infuso, sono considerati un ottimo digestivo.