:

Qual è il problema con l'olio di palma?

Qual è il problema con l'olio di palma?

La cattiva reputazione dell'olio di palma ha origine nell'elevata percentuale (circa il 50%) di grassi saturi. La stessa presente, ad esempio, nel burro. E proprio i grassi saturi, a partire dagli anni Cinquanta, sono stati demonizzati a causa dell'avanzare della cosiddetta ipotesi lipidica.

Per cosa si utilizza l'olio di palma?

È usato come olio alimentare, per farne margarina e come ingrediente di molti cibi lavorati, specie nell'industria alimentare ed è uno dei pochi oli vegetali con un contenuto relativamente alto di grassi saturi (come anche l'olio di cocco) e, quindi, semi-solido a temperatura ambiente.

Cosa sono i palmisti?

L'olio di palmisto (o di palmisti) è un olio ottenuto dai noccioli della palma una volta essiccati, macinati e filtrati. Il prodotto grezzo ha una percentuale di grassi saturi maggiore rispetto all'olio di palma (come l'olio di cocco) e a temperatura ambiente si presenta allo stato semi-solido.

Perché l'olio di palma viene largamente usato nell industria alimentare?

L'olio di palma viene utilizzato poiché ha un sapore neutro e per il suo elevato tenore di acidi grassi saturi (caratteristica che ha in comune con altri prodotti alimentari come il burro), che gli consente di non irrancidire.

Dove viene prodotto l'olio di palma?

L'olio di palma è originario dell'Africa occidentale ed è ancora coltivato in quella regione, così come in Malesia e in altri paesi che si prestano a questa coltivazione.