:

Come si chiamano i bruscandoli in italiano?

Come si chiamano i bruscandoli in italiano?

Cime di luppolo selvatico o bruscandoli o lavertìn I germogli del luppolo selvatico vengono chiamati in modo differente a seconda della regione: aspargina, luartis, luvertìn, lavertìn, luperi, vidisone, vartìs, urtizon, bertüçi, viticedda, tavarini. Si raccolgono in primavera e sono ottimi per frittate e risotti.

Cosa sono i Luartis?

Sono i germogli del luppolo (spesso comunemente chiamati asparagi selvatici) che, in primavera, crescono spontanei lungo le rive dei fossi nella campagna lombarda.

Dove crescono i Luvertin?

I luvertin crescono spontaneamente sulle rive dei corsi d'acqua, lungo le siepi, ai margini dei boschi, dalla pianura fino a un'altitudine di 1.200 metri, se il clima non è troppo ventoso e umido, e vengono raccolti nel periodo compreso tra i mesi di marzo e maggio.

Cosa contengono i bruscandoli?

Del VI-VII gruppo fondamentale degli alimenti, i bruscandoli sono ipocalorici, ricchi di fibre ed acqua, e probabilmente contengono livelli utili di potassio, vitamina C (acido ascorbico) e retinolo equivalenti (provitamina A, verosimilmente carotenoidi).

Cosa si fa con il luppolo?

I nuovi getti di luppolo sono utilizzati per preparare primi piatti come risotti, minestre e gnocchi. Inoltre questa asparagina è perfertta come contorno ad altri piatti o per la preparazione di torte salate e frittate magari unite ad altre verdure, foglie ed erbe spontanee.

Come riconoscere i Carletti?

E' una pianta perenne con fusti eretti alti da 25 a 80 cm. Le foglie sono di colore verde-grigio, opposte ed ovali. Solo quelle inferiori hanno un picciolo molto corto. Il fiore è bianco, del diametro di circa 1,5 cm e presenta 5 petali.