:

Qual è il participio passato del verbo fare?

Qual è il participio passato del verbo fare?

Participio
PresentePassato
facentefatto

Come si dice fare al passato remoto?

indicativo
passato remoto
iofeci
tufacesti
lui, lei, Lei, eglifece
noifacemmo

Che verbo è faresti?

Tempi Composti
PresentePassato
io farei tu faresti egli farebbe noi faremmo voi fareste essi farebberoio avrei fatto tu avresti fatto egli avrebbe fatto noi avremmo fatto voi avreste fatto essi avrebbero fatto

Che fate o che fate?

FATE è anche imperativo, seconda persona plurale: -Fate silenzio! FATTE: participio passato del verbo FARE, femminile plurale: Queste torte sono fatte a mano.

Che tempo è stato?

Verbo ESSERE
Passato prossimoFuturo anteriore
Tempi Compostiio sono stato tu sei stato egli è stato noi siamo stati voi siete stati essi sono statiio sarò stato tu sarai stato egli sarà stato noi saremo stati voi sarete stati essi saranno stati

Come si usa il passato prossimo?

Il passato prossimo (o perfetto composto) è un tempo verbale dell'indicativo che esprime un'azione avvenuta in un passato, recente o lontano, che tende ad avere effetti percepiti ancora nel presente da parte di chi parla o scrive.

Come si dice fate o fatte?

FATE è anche imperativo, seconda persona plurale: -Fate silenzio! FATTE: participio passato del verbo FARE, femminile plurale: Queste torte sono fatte a mano.

Quale è la coniugazione di un verbo?

La ➔flessione delle forme verbali è detta coniugazione. La coniugazione è, quindi, il complesso delle forme che il verbo può assumere per esprimere il tempo, il modo, il numero, la persona, la diatesi. ... La ➔prima coniugazione, a cui appartengono i verbi che all'infinito terminano in -are (amare, cantare, giocare).

Che cos'è comprato in analisi grammaticale?

CATEGORIA GRAMMATICALE DI COMPRATO Comprato può funzionare anche come un sostantivo è un aggettivo. L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.

Che io faccio o che io faccia?

Nel caso del verbo fare è appunto faccia.

Che verbo è furono?

Coniugazione del verbo essere
INDICATIVO
Imperfetto: Io ero Tu eri Egli era Noi eravamo Voi eravate Essi erano
Passato remoto: Io fui Tu fosti Egli fu Noi fummo Voi foste Essi furonoTrapassato remoto: Io fui stato Tu fosti stato Egli fu stato Noi fummo stati Voi foste stati Essi furono stati

Quando si usa il passato prossimo e remoto?

Il passato remoto è usato per indicare fatti considerati avvenuti in un passato oramai lontano e privo di rapporti con il presente, inteso come il momento in cui si parla o si scrive. Il passato prossimo è invece un tempo verbale che indica fatti che continuano ad avere un'influenza di qualche tipo sul presente.