:

Cosa sono le Poponelle?

Cosa sono le Poponelle?

Dal sapore delicato, croccanti, così ricche di acqua che, sin dall'800, i contadini pugliesi le portavano in campagna e usavano la loro polpa per dissetarsi e saziarsi rimanendo leggeri, le meloncelle sono una varietà di melone coltivato da secoli in Puglia, in particolare nell'area del Salento, nei territori di Nardò, ...

Come mangiare cetriolo tondo?

In cucina il cetriolo carosello è molto versatile come un cetriolo normale ma ha un gusto più dolce e delicato abbinabile sia con la carne che con il pesce. Si può mangiare in un'insalata, per preparare centrifugati detox o anche per preparare un gazpacho gourmet.

Cosa sono i Cucumarazzi?

“Lu cucumarazzu” in dialetto salentino potrebbe essere tradotto come cocomero, ma per i pugliesi e i salentini, il cocomero è spesso associato all'anguria, mentre il “cucumarazzu” , potremmo definirlo come un cetriolo anche se la sua caratteristica è un po' diversa, quindi permettetemi di dire “Paese che vai usanze che ...

Come mangiare il cetriolo pugliese?

Ma come si mangia? In Puglia si usa consumarlo quando la buccia è ancora verde e la polpa croccante, proprio come si fa col cetriolo, e magari ancora piccolo e immaturo: in questo caso si mangiano anche i semi raccolti nella parte centrale, chiamati “caviale verde”.

Quando si possono raccogliere i cetrioli?

Periodo. La raccolta dei cetrioli avviene in genere a partire da inizio estate e procede poi per circa tre mesi, la pianta soffrendo i primi freddi smette di dar frutto in autunno.

Che verdura e il carosello?

Il carosello ed il barattiere appartengono alla specie Cucumis melo L., della quale rappresentano due ecotipi. L'organo edùle è rappresentato dal frutto immaturo (peponide) che viene normalmente consumato come alternativa al cetriolo, rispetto al quale risulta più digeribile a causa dell'assenza della cucurbitacina.

Come si dice cetriolo in dialetto pugliese?

“Lu cucumarazzu” in dialetto salentino, potrebbe essere tradotto come cocomero, ma per i pugliesi e i salentini, il cocomero è l'anguria, mentre il “cucumarazzu” , potremmo definirlo come un cetriolo anche se la sua caratteristica è un po' diversa, quindi permettetemi di dire “Paese che vai usanze che trovi”!