:

Come capire se le uova sono allevate all'aperto?

Come capire se le uova sono allevate all'aperto?

Su ogni confezione di uova viene sempre riportato un numero identificativo che corrisponde al tipo di allevamento. Il numero 0 indica quello biologico, il codice 1 corrisponde a un allevamento all'aperto, il 2 si riferisce alle galline allevate a terra, al chiuso, infine il 3 rappresenta gli animali allevati in gabbia.

Come si riconoscono le uova biologiche?

Come imparare a leggere il codice alfanumerico sulle uova Lo '0' indica che l'uovo è biologico, prodotto in allevamento non intensivo, con galline nutrite con prodotti anch'essi bio e spazio sufficiente. Il numero '1' indica che le galline vengono allevate all'aperto.

Cosa vuol dire uova allevate a terra?

Quando si parla di galline “allevate a terra”, dunque, si indica semplicemente che gli animali non sono tenuti in gabbia; tuttavia, non sono previsti pascoli esterni per l'intero loro ciclo di vita.

Quali sono le uova più sane?

Come spiega la dottoressa Hilary Shallo Thesmar, direttore dei programmi di sicurezza alimentare per l'Egg Nutrition Center, il colore più sano è l'arancione scuro, perché prodotto da galline ruspanti, allevate all'aperto e nutrite con alimenti più pigmentati.

Quale potere ha il tuorlo dell'uovo di gallina?

L'uovo apporta calcio (33 mg per uovo, quasi completamente nel tuorlo) e ferro (0,7 mg per uovo), quantità paragonabili a quelle fornite dalla carne. Contiene circa 7 g di proteine, il cui valore biologico è tra i più alti in assoluto. Ha proprietà antiossidanti in quanto nel tuorlo possiamo trovare due carotenoidi.

Cosa sono le uova bio?

Le uova biologiche derivano da galline cresciute in allevamenti biologici all'aperto e alimentate senza l'ausilio di pesticidi o concimi chimici, e si rivelano essere ricche di nutrienti preziosi per la salute.