:

Come leggere l'anno delle gomme moto?

Come leggere l'anno delle gomme moto?

Ad esempio, se osservate la foto a fianco, dopo la dicitura DOT le ultime quattro cifre recitano 1814, indica come data di produzione la settimana 18 dell'anno 2014. Attenzione a controllare su entrambe i lati del pneumatico, alcuni produttori riportano l'ultimo gruppo di cifre solo su di un lato.

Quando una gomma moto è vecchia?

Se viene conservato nella maniera adeguata lo pneumatico di moto si conserva in condizioni ottimali fino a 6 anni dopo la sua data di produzione, secondo il produttore e come da raccomandazione generale può essere venduto e usato incondizionatamente come un nuovo prodotto.

Come scegliere le gomme per la moto?

Una buona indicazione è, in base all'uso che si fa della moto, scegliere prima la “famiglia” di coperture più indicata, restringendo il campo, e poi informarsi su quale sia l'opzione ideale. Ma soprattutto, non lasciarsi tentare da un prodotto troppo votato allo sport qualora l'utilizzo reale sia molto differente.

Come leggere anno gomme?

La data di fabbricazione si può leggere sul fianco delle gomme, si compone di quattro numeri ed indica l'età degli pneumatici. Le prime due cifre riportano la settimana e le seconde due l'anno di produzione (ad es.: 1417 significa prodotto durante la 14ª settimana del 2017).

Come capire se la gomma è finita moto?

4. Il pneumatico è danneggiato
  1. Forature sui fianchi.
  2. Cerchietto visibile o deformato.
  3. Separazioni o deformazioni della gomma del battistrada.
  4. Cintura o carcassa visibile sotto il battistrada o sui fianchi a causa dell'usura.
  5. Danni dovuti a sostanze grasse o corrosive.

Come vedere la data di fabbricazione dei pneumatici?

Come verificare l'anno di fabbricazione dei pneumatici? La data di produzione dei pneumatici è impressa sul fianco del pneumatico, subito dopo il codice che indica la fabbrica dove la gomma è stata realizzata. I numeri composti da 3 cifre indicano che il pneumatico è stato realizzato prima del 2000.

Quanto dura un pneumatico da scooter?

Hanno una durata media che può variare dai 20 km.

Quando cambiare pneumatico scooter?

La cosa più semplice è basarsi sulla “scolpitura” che secondo il codice della strada non deve essere inferiore a 1 millimetro (sulla maggior parte dei copertoni ci sono degli indicatori). C'è chi si basa anche sul chilometraggio per calcolare lo stato di usura dei propri pneumatici (circa 6000 km).

Quando comprare gomme moto?

Un giovedì mattina di febbraio è il momento ideale per comprare online le gomme estive.

Dove si legge la data di fabbricazione dei pneumatici?

La data di produzione dei pneumatici è impressa sul fianco del pneumatico, subito dopo il codice che indica la fabbrica dove la gomma è stata realizzata. I numeri composti da 3 cifre indicano che il pneumatico è stato realizzato prima del 2000.

Dove si legge la data di produzione di un pneumatico?

La data di fabbricazione si può leggere sul fianco delle gomme, si compone di quattro numeri ed indica l'età degli pneumatici. Le prime due cifre riportano la settimana e le seconde due l'anno di produzione (ad es.: 1417 significa prodotto durante la 14ª settimana del 2017).