:

Come si compone la vascolarizzazione dell'occhio?

Come si compone la vascolarizzazione dell'occhio?

La coroide è formata da tre strati:
  1. lamina sovracoroidea con la quale è unita alla sclera;
  2. lamina vascolare formata dalle ramificazioni dei vasi coroidei;
  3. lamina coriocapillare, una rete vascolare deputata alla vascolarizzazione degli strati più superficiali della retina.

Cosa è la coroide?

È lo strato intermedio tra la sclera e la retina e, al pari di questi due strati, avvolge l'occhio. Insieme all'iride e al corpo ciliare costituisce l'ùvea (fitto reticolato di vasi sanguigni che gli conferiscono il caratteristico aspetto a grappolo).

Quali sono le parti che formano l'occhio?

L'occhio è costituito da diverse strutture: cornea, iride, pupilla, cristallino, corpo vitreo, retina, macula, uvea, nervo ottico. L'anatomia dell'occhio è qui rappresentata nello schema che segue.

Come si chiama l occlusione di un vaso sanguigno?

L'arteriopatia ostruttiva è una patologia comune nel mondo occidentale, che si verifica con il progressivo restringimento dei vasi arteriosi dovuti alla formazione di placche al loro interno che ne riducono il lume impedendone il normale flusso del sangue.

Cosa vuol dire quando ti punge l'occhio?

Nella sindrome dell'occhio secco, il paziente avverte questo fastidio perchè la quantità di lacrime prodotte nei dotti lacrimali non è sufficiente o è di scarsa qualità. L'occhio che punge può essere associato anche ad una malattia oculare grave come il glaucoma, che richiede una diagnosi e un trattamento immediati.

Cosa fare quando ti punge l'occhio?

In presenza di occhio che punge è necessarie la visita da uno specialista in oftalmologia, che valuterà con attenzione i sintomi e procederà a fare la corretta diagnosi.