:

Cosa si fa quando si va dallo psicologo?

Cosa si fa quando si va dallo psicologo?

per dipanare dinamiche e difficoltà affettive, sociali, familiari, relazionali, scolastiche, lavorative, per uscire da situazioni di stallo e/o blocco, quando i sintomi (es. ansia, depressione, stress... )

Come si svolge una seduta dallo psicologo?

Il primo colloquio non è altro che una conversazione, di circa un'ora, in cui il paziente espone liberamente il suo problema e lo psicologo cerca di capire insieme a lui la situazione generale. Nessun giudizio da parte del terapeuta, nessuna insistenza su ciò che il paziente vuole o non vuole dire di sé.

Come andare dallo psicologo dell'asl?

NEL PUBBLICO Nelle ASL il primo consulto con lo psicologo è gratuito. Attualmente è possibile prenotare fino a un massimo di otto sedute alla volta, spendendo in totale circa 36 euro. Si tratta di un notevole risparmio calcolando che una singola seduta da un privato può costare tra i euro.

Come andare da uno psicologo pubblico?

È necessario rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale che vi informerà sulle modalità e i luoghi in cui recarvi, fornirà l'impegnativa per prenotare la prima consulenza e pagare il ticket.

Come andare da uno psicologo senza dirlo ai genitori?

Quindi, in assenza dei genitori, la legge prevede la possibilità per lo psicologo di effettuare una singola seduta di consulenza con il minore, considerando quest'ultima come un singolo atto di ordinaria amministrazione.

Quando chiedere un supporto psicologico?

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO
  • DISTURBI D'ANSIA. Ansia, fobie specifiche, attacchi di panico, ipocondria, disturbo post traumatico da stress, disturbo ossessivo-compulsivo.
  • DISTURBI DELL'UMORE. ...
  • DIFFICOLTÀ RELAZIONALI E AFFETTIVE. ...
  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ ...
  • DISTURBI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA.

Quante sedute si possono fare dallo psicologo?

NEL PRIVATO Una seduta dallo psichiatra costa in media 100 euro. NEL PUBBLICO Nelle ASL il primo consulto con lo psicologo è gratuito. Attualmente è possibile prenotare fino a un massimo di otto sedute alla volta, spendendo in totale circa 36 euro.