:

Come leggere le etichette sulle uova?

Come leggere le etichette sulle uova?

“S”: uova piccole, di meno di 53 grammi. “M”: uova medie, che pesano tra i 53 e i 63 grammi. “L”: uova grandi, di 63-73 grammi. “XL”: uova grandissime, di più di 73 grammi.

Quali sono le principali indicazioni riportate sul guscio delle uova?

Uova: cosa significano le scritte sul guscio?
  • “0” indica che l'allevamento è biologico, con spazio all'aperto e massimo 6 galline per mq quando sono al coperto;
  • “1” indica un allevamento con spazio all'aperto, ma dove la superficie a disposizione di ogni gallina è circa la metà di quello biologico;

Come si legge il timbro sulle uova?

“1” indica un allevamento con spazio all'aperto, ma grande circa la metà di quello biologico; “2” indica che si tratta di un allevamento a terra, ovvero in capannoni al chiuso, ma senza gabbie; “3” indica, infine, un allevamento in gabbie impilate l'una sull'altra.

Cosa significano i numeri delle uova?

Sul proprio guscio, le uova hanno un codice stampato, mediante il quale è possibile avere tutte le informazioni principali sulle uova che si sono acquistate. ... Esse indicano il tipo di allevamento da cui provengono le uova e il paese di origine.

Dove si trova la data di scadenza delle uova?

Oltre infatti alla data di scadenza e di deposizione delle uova, troviamo sul guscio, e non sulla confezione, una sequenza di 11 caratteri alfanumerici che sembrano senza senso e invece ci spiegano proprio tutto sull'uovo che abbiamo tra le mani.

Come controllare la freschezza di un uovo?

Per controllare le uova basterà immergerle in una ciotola contente acqua. Se affonda e rimane sul fondo è freschissimo e può essere consumato anche crudo o con il tuorlo morbido. Se inizia a sollevarsi, mettendosi in piedi meglio cuocerlo bene, se, invece, galleggia meglio evitare di usarlo.

Quali precauzioni è opportuno prendere al momento dell'utilizzo delle uova?

Secondo quanto indicato nel Regolamento CE 853/2004, le uova, dal momento della produzione e fino al momento in cui vengono vendute al consumatore, vanno conservate pulite, all'asciutto e al riparo da odori estranei, protette in modo efficace dagli urti e sottratte all'esposizione diretta ai raggi solari; vanno ...

Come capire scadenza uova dal codice?

Le lettere che seguono sono invece identificative della provincia di produzione. Le ultime cifre indicano invece nome e luogo dell'allevamento in cui la gallina ha deposto l'uovo. Nel rigo successivo è invece presente la data di scadenza del prodotto oppure la data di deposizione.