Come si attiva il cremor tartaro?
Come si attiva il cremor tartaro?
Il
cremor tartaro si “
attiva” in presenza di acqua: in questo modo la sua leggera acidità sviluppa, per reazione, anidride carbonica gassosa e permette quindi di far lievitare i dolci, conferendogli morbidezza senza appesantirli. È un ottimo sostituto anche per chi presenta delle intolleranze alimentari ai lieviti.
Cosa si fa con il cremor tartaro?
Il
Cremor Tartaro è un ingrediente che serve a far lievitare i prodotti da forno sia dolci sia salati. Questo componente naturale che permette la lievitazione è conosciuto anche con il nome scientifico di bitartrato di potassio.
Perché la chiffon cake si stacca subito?
L'alto contenuto di olio e uova crea una torta molto umida, e poiché l'olio è liquido anche a temperature più fresche, la
chiffon cake non tende ad indurirsi o seccarsi come potrebbe succedere con una torta fatta con il burro.
Quanto ci mette la chiffon cake a staccarsi?
Fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. Fate freddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da
chiffon cake). Fate raffreddarlo per circa 6-12 ore prima di toglierlo dallo stampo.
Come ricoprire chiffon cake?
Ricomponete la
chiffon cake dai dischi tagliati, adagiatela su un piatto e poi bagnatela ancora in superficie, spalmate con un'altro cucchiaio di crema e poi copritela con la glassa al limone o se preferite anche con una ghiaccia preparata con albumi.
Che sapore ha il cremor tartaro?
I dolci sono più soffici, leggeri, lievitano meglio e non hanno alcun retrogusto “chimico” perché il
cremor ha un
sapore neutro. Il
cremor tartaro o bitartrato di potassio (E336) è un sale di potassio dell'acido tartarico, è bianco, incolore e inodore.
Che differenza c'è tra cremor tartaro e ammoniaca per dolci?
L'
ammoniaca favorisce la reazione di Maillard, rendendo i
dolci più scuri. ... Al contrario dell'
ammoniaca, se usato in leggero eccesso, il
cremor tartaro rende più chiari i
dolci.
Come staccare chiffon cake?
Una volta tolta dal forno la torta deve essere posizionata al contrario, poggiando sugli appositi piedini, per evitare che il peso la faccia collassare su stessa: questa posizione serve anche a far si che si stacchi lentamente dallo stampo stesso per quei millimetri che vi consentiranno di toglierla facilmente.