:

Quali sono i compiti del giudice per le indagini preliminari?

Quali sono i compiti del giudice per le indagini preliminari?

Le funzioni attribuite al giudice per le indagini preliminari sono preordinate a garantire l'indagato nella fase delle indagini preliminari. Fra i provvedimenti più importanti del GIP vi è l'ordinanza per applicare una misura cautelare su richiesta del pubblico ministero.

Cosa si fa in udienza preliminare?

L'udienza preliminare è l'anticamera del processo, cioè del giudizio dibattimentale ove si discuterà, nel contraddittorio tra le parti, della colpevolezza o meno dell'imputato.

Quale è il ruolo del pm e del gip?

Il G.I.P. è un organo monocratico, organizzato in uno specifico ufficio costituente sezione del Tribunale nel cui ambito territoriale opera. La funzione del G.I.P. è quella di controllo sull'attività del P.M., nonché di garanzia dei diritti delle parti nella fase delle indagini.

Quando viene fissata l'udienza preliminare?

Il G.U.P., ricevuta la richiesta di rinvio a giudizio, deve fissare l'udienza preliminare entro 5 giorni dal deposito della richiesta del P.M., tenendo conto che tra la data di deposito della richiesta e la data dell'udienza non può intercorrere un termine superiore a 30 giorni (art. 418 c.p.p.).

Cosa si fa in udienza?

Come detto, l'udienza è il luogo di incontro tra giudice e avvocati; di norma gli assistiti non partecipano, salvo rari casi (ad esempio, quando il giudice deve interrogare le parti personalmente). ... Ecco perché molte udienze sono ormai diventate puramente formali: gli avvocati si limitano a riportarsi ai loro scritti.