:

Quanti esami del sangue si possono inserire in una ricetta?

Quanti esami del sangue si possono inserire in una ricetta?

Su ogni impegnativa possono essere riportati al massimo 8 esami.

Quanti farmaci diversi si possono prescrivere su una ricetta?

Quanti farmaci può prescriverci il medico? Il paziente può ottenere fino a 2 confezioni del farmaco prescritto sulla ricetta medica, ma per le patologie croniche il limite sale fino a 3. Infine, in alcuni casi eccezionali, è possibile prescrivere fino a 6 confezioni dello stesso farmaco sulla medesima ricetta.

Quante prescrizioni entrano in una ricetta medica?

Ciascuna ricetta può contenere al massimo 8 diverse prestazioni appartenenti alla stessa branca, che siano esami di laboratorio o di diagnostica strumentale. Una ricetta non può contenere prestazioni erogabili in regime di esenzione e prestazioni non erogabili in regime di esenzione.

Quale è il codice identificativo della ricetta medica?

È scritto sotto il codice a barre, di cui è l'equivalente, nella parte in alto a destra della ricetta, ed è composto di 15 cifre è chiamato spesso anche “codice NRE” o “codice della ricetta (NRE)”.

Quanto valgono le ricette elettroniche per esami del sangue?

La ricetta rossa o elettronica, appartenenti al ricettario regionale, hanno una validità di 30 giorni, vale a dire che la confezione o le confezioni di medicinale prescritte si possono ritirare, per una volta sola, entro 30 giorni dalla data di compilazione visibile sulla ricetta.