:

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro?

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro?

La denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all'Inail esclusivamente in via telematica. La sede competente a trattare il caso di infortunio è quella nel cui territorio l'infortunato ha stabilito il proprio domicilio (circolare Inail n. 54 /2004).

Quando sei in infortunio chi ti paga?

L'infortunio sul lavoro viene indennizzato sia dal datore di lavoro che dall'INAIL secondo i seguenti criteri: Il giorno stesso dell'incidente viene inteso come giornata di lavoro a tutti gli effetti, e dunque retribuito al 100%, indipendentemente dall'orario in cui si è verificato l'infortunio.

Come rimborsa l'Inail?

L'Inail rimborsa le spese sostenute per l'acquisto dei farmaci di fascia C ai lavoratori infortunati e/o affetti da malattia professionale sia durante il periodo di inabilità temporanea assoluta sia in presenza di postumi stabilizzati, anche se non indennizzabili, e oltre i termini revisionali.

Cos'è l indennizzo Inail?

L'Inail eroga l'indennità giornaliera nella misura del: 60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno; 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.

Quanto tempo impiega l'Inail a pagare?

La retribuzione media viene calcolata sui 15 gg precedenti l'evento. Il Datore di Lavoro è tenuto a corrispondere l'intera retribuzione per il giorno dell'infortunio, ed il 60% nei successivi 3 giorni, salvo migliori condizioni contrattuali.

Come si individua un infortunio?

infortunio non denunciato – lavoro regolare: il lavoratore deve presentare la denuncia di infortunio all'Inail, allegando il certificato medico e le prove testimoniali; se la ditta è irreperibile un accertamento ispettivo da parte dell'Inail può determinare il riconoscimento dell'infortunio.

Come si comunica l'infortunio?

Il lavoratore che si è infortunato sul lavoro dovrà comunicare immediatamente l'incidente al datore di lavoro....Risposta:
  1. rivolgersi al medico dell'azienda, se è presente nel luogo di lavoro.
  2. recarsi o farsi accompagnare al Pronto soccorso nell'ospedale più vicino.
  3. rivolgersi al suo medico curante.

Quando paga l'Inail l'infortunio?

L'INAIL eroga al lavoratore infortunato un'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta che sostituisce la retribuzione persa a causa dell'infortunio per tutte le giornate di riposo a casa prescritte dal medico, a partire dal quarto giorno e fino alla guarigione clinica.

Come si chiude un infortunio?

In questo caso, si può chiudere la pratica di infortunio. Per farlo devi recarti dal tuo medico di famiglia, il quale redige un certificato. Tale certificato devi consegnarlo alla sede INAIL oppure a un patronato, i quali si occupano di chiudere la pratica in via definitiva.