:

Quanto è l'aumento Istat sugli affitti?

Quanto è l'aumento Istat sugli affitti?

Percentuale per l'adeguamento dei contratti di locazione. Secondo quanto comunicato dall'Istat, l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati ad agosto 2021 è risultato pari a 104,71, in aumento del +0,5% rispetto al mese precedente e in aumento del +2,1% rispetto ad agosto 2020.

Quanto è l'aumento Istat 2019?

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% su base mensile e una diminuzione dello 0,2% rispetto a dicembre 2019. La variazione media annua del 2020 è pari a -0,3% (era +0,5% nel 2019).

Come si calcola l'aumento Istat del canone d'affitto?

Ipotizziamo che il canone di locazione annuo di un immobile sia di 9mila euro (750 euro al mese). La variazione ISTAT è dello 0,3%. Da qui occorre fare il seguente calcolo: 9000 x 0,3 = 27,00 euro/12=2,25 euro. Dal mese successivo alla rivalutazione il canone di locazione aggiornata sarà di 752,25 euro.

Quando chiedere la rivalutazione monetaria?

Quando si applica la rivalutazione 4637/1987, la rivalutazione monetaria può essere prospettata solo ed esclusivamente per i debiti di valore. Solo questi, infatti, sono soggetti alle oscillazioni inflazionistiche dal momento in cui l'obbligazione sorge al momento in cui la stessa è monetizzata.

Come fare rivalutazione Istat assegno mantenimento?

Per rivalutare l'assegno di mantenimento si fa riferimento all'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), periodicamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sempre reperibile presso i centri d'informazione statistica dell'Istat (CIS) dislocati sul territorio nazionale.

Come comunicare l'aumento Istat all'inquilino?

L'indice utilizzato per l'adeguamento del canone di affitto é il FOI (Indice dei prezzi al consumo per le Famiglie di Operai e Impiegati). Ovviamente occorre avvisare l'inquilino dell'aumento, tramite apposita lettera, da inviare tramite raccomandata A/R.

Quando il proprietario di casa può chiedere l'aumento?

L'unico modo che hanno le parti di aumentare il canone di affitto è attendere la prima scadenza dei 4 anni o le successive e recedere, di comune accordo, dal contratto, siglandone uno nuovo, con il prezzo variato in aumento.

Come rivalutare i crediti?

i crediti di lavoro maturati e pagati dopo l'1.11.91 vengono rivalutati con il sistema mensile, applicando la variazione degli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Ai valori così ricavati devono essere sommati gli interessi legali, la cui misura percentuale va intesa in ragione d'anno.

Come si calcola la rivalutazione dell'assegno di mantenimento dei figli?

Per la rivalutazione annuale degli assegni di mantenimento si utilizza l'indice dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei consumi dei tabacchi, che viene pubblicato periodicamente sulla Gazzetta Ufficiale.