:

Qual è la struttura del fegato?

Qual è la struttura del fegato?

Il fegato è strutturato in lobuli disposti intorno ai rami terminali della vena sovraepatica (vene centrali). Tra i lobuli ci sono le triadi portali. Ciascuna triade contiene alcuni rami del dotto biliare, della vena porta e dell'arteria epatica.

Quanti sono i lobi del fegato?

Il fegato, secondo la distinzione classica, è suddivisibile in quattro lobi: destro, sinistro, quadrato e caudato. Il lobo destro è il più voluminoso dell'organo, ha forma vagamente cupolare che comprende almeno in parte tutte le cinque facce del fegato.

Perché il fegato è una ghiandola esocrina?

Le ghiandole esocrine epatiche. Appartenenti al fegato, sono le ghiandole esocrine delegate alla produzione della bile, un'altra importante sostanza coinvolta nel processo di digestione dei cibi; La prostata.

Cosa produce il fegato endocrino?

Il fegato è una ghiandola e fa parte quindi del sistema endocrino, che sovrintende alla produzione degli ormoni, sostanze essenziali a diverse funzioni. In particolare, il fegato produce la bile, essenziale alla digestione dei grassi.

Cos'è il lobo caudato?

Il lobo caudato è una struttura separata che riceve il flusso di sangue da entrambi i rami vascolari destra e sinistra.

Cosa produce il fegato oltre la bile?

Nel fegato vengono anche immagazzinati glicogeno, vitamina B12, ferro e rame. Il glicogeno immagazzinato nel fegato viene utilmente trasformato, quando l'organismo lo richiede, in glucosio plasmatico. Il fegato svolge, quindi, anche un ruolo nella modulazione dei livelli di zuccheri nel sangue (glicemia).

Cosa produce il pancreas endocrino?

Le funzioni del pancreas sono di due tipi: la funzione endocrina e quella esocrina. La funzione endocrina è responsabile soprattutto della secrezione di due importanti ormoni che controllano il metabolismo del glucosio: il glucagòne e l'insulina).

Dove si trova il lobo caudato?

il segmento epatico 1, detto anche lobo caudato è situato nella parte posteriore del fegato. Costituisce in parte il fegato di sinistra (lobo caudato di sinistra) e in parte il fegato di destra (lobo caudato di destra).