:

Cosa provoca il tumore al rene?

Cosa provoca il tumore al rene?

Il principale e il più diffuso fattore di rischio è il fumo di sigaretta: il numero di sigarette fumate ogni giorno e il numero di anni di esposizione sono direttamente proporzionali all'aumento del rischio di questa malattia. Altri due fattori di rischio molto importanti sono l'obesità e l'ipertensione arteriosa.

Quanti tipi di tumore al rene esistono?

Secondo gli studi medici più recenti, esisterebbero più di 200 tipi diversi di tumore al rene. Il tipo in assoluto più comune – rappresentante più dell'80% dei casi clinici – è il cosiddetto carcinoma renale. Il carcinoma renale è un tumore al rene che ha origine a livello dei tubuli prossimale o distale del nefrone.

Come diagnosticare tumore ai reni?

Il tumore renale può indurre la presenza di sangue nelle urine, dolore al fianco o febbre. Questo tumore viene per la maggior parte rilevato accidentalmente, eseguendo esami di diagnostica per immagini per altri motivi. La diagnosi viene effettuata mediante tomografia computerizzata o risonanza magnetica per immagini.

Quanto si vive con tumore rene?

La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi in Italia è pari al 71% (70% uomini e 72% donne). Esistono forti differenze tra le avrie fasce di età: la sopravvivenza a 5 anni passa dall'87% nella classe di età 15-44 anni al 56% nelle persone più anziane, over 75).