:

Quando preoccuparsi della prolattina alta?

Quando preoccuparsi della prolattina alta?

Se hai i sintomi di prolattina alta e durano più di qualche settimana dovresti vedere un medico o fare l'esame di prolattina per capire meglio la causa. Nell'uomo valori normali inferiori a o superiori 2,5 a 17 ng / mL possono essere un problema.

Perché aumenta la prolattina?

Le cause di iperprolattinemia possono essere fisiologiche, farmacologiche e patologiche. Alcune condizioni fisiologiche (i.e. il sonno, la gravidanza, la suzione del capezzolo, l'orgasmo, l'esercizio fisico e gli stress) possono determinare un aumento di produzione di prolattina da parte dell'ipofisi.

Cosa fare quando si ha la prolattina alta?

Come si cura la prolattina alta Per regolarizzare i valori di prolattina il ginecologo prescrive una terapia orale a base di cabergolina (nome commerciale Dostinex), da assumere una volta alla settimana per un periodo che decide il medico a seconda del livello di prolattina e dei suoi effetti sul ciclo mestruale.

Cosa si vede con l'esame della prolattina?

L'esame della prolattina serve a individuare la causa di un ciclo mestruale irregolare o assente (amenorrea) o di una perdita anomala di latte dal seno (galattorrea). Attraverso questo esame è quindi possibile valutare il corretto funzionamento dell'ipofisi.