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Chi è se vi pare?

Chi è se vi pare?

Così è (se vi pare) è un'opera teatrale di Luigi Pirandello, tratta dalla novella La signora Frola e il signor Ponza, suo genero. ... L'opera è incentrata su un tema molto caro a Pirandello: l'inconoscibilità del reale, di cui ognuno può dare una propria interpretazione che può non coincidere con quella degli altri.

Per quale motivo sia il signor Ponza sia la signora Frola vorrebbero evitare che si insistesse sulla soluzione dell enigma?

Il signor Ponza si dichiara preoccupato per la salute della suocera e non le vuole causare uno choc emotivo, nel vedere la donna che crede essere sua figlia. D'altra parte, la sig. ra Frola sa che la figlia è ammalata e insistere sulla soluzione dell'enigma, potrebbe essere dannoso per la salute della donna.

Che lavoro fa il signor Ponza?

poiché il signor Ponza è un pubblico funzionario, e appunto per questo ella la prima volta s'è astenuta dal dirlo, ma sì, perché questo potrebbe seriamente pregiudicarlo nella carriera; il signor Ponza, poveretto - ottimo, ottimo inappuntabile segretario alla prefettura, compìto, preciso in tutti i suoi atti, in tutti ...

Perché la signora Frola si preoccupa per la sorte del genero?

Anzi, la signora Frola ritiene che il genero abbia riacquistato il pieno equilibrio delle proprie facoltà mentali, ma che finga per il timore di perdere nuovamente la moglie. In conclusione, lei deve fingersi pazza e la sua figliola deve fingere di essere un'altra persona.

Qual è l'atteggiamento della Signora Frola nei confronti del genero?

La signora Frola, la prima a recarsi al cospetto delle donne, offre loro una prima giustificazione per il comportamento apparentemente inaccettabile: l'uomo non è per niente crudele, è anzi amorevole e innamorato della figlia, tanto da volerla “tutta per sé”.

Come parla la verità Pirandello?

È impossibile riconoscere la verità assoluta, che è ben rappresentata dal personaggio Laudisi. Secondo Pirandello e Laudisi, non esiste un'unica forma di verità. La realtà viene percepita da ciascuno in modo diverso, generando così un relativismo delle forme, delle convenzioni e dell'esteriorità.