:

Che complemento è per che cosa?

Che complemento è per che cosa?

Per chi”, “per che cosa” possono rispondere al complemento di causa e, quindi, indicano la persona o la causa per cui viene compiuta l'azione espressa dal predicato.

Che cosa indica il complemento di mezzo?

Nell'analisi logica, il complemento di mezzo o strumento è il complemento che indica la persona o la cosa che rappresenta il mezzo, lo strumento con cui si compie l'azione espressa dalla frase.

Che cosa in analisi grammaticale?

Non è un gran vantaggio fare l'analisi grammaticale di che cosa, comunque ecco qui: che, in questo caso, nell'accezione di 'quale', funge da aggettivo, accompagnandosi al sostantivo cosa. ...

Quale domanda risponde il complemento di mezzo o strumento?

Nello specifico, con complemento di mezzo ci si riferisce a un essere vivente; con complemento di strumento a un oggetto inanimato. Tuttavia questa distinzione non sempre è presente nelle grammatiche. Il complemento risponde alle domande: per mezzo di chi/che cosa?

Perché nella grammatica italiana?

[comp. di per e che1 o che2]. – Grammaticalmente, oltre alle funzioni di avverbio interrogativo e di congiunzione, che sono le più frequenti, può avere quella di pronome relativo in alcuni usi ant. nei quali corrisponde a un per cui (per il quale, per la quale).