:

Cosa ce tra torace e addome?

Cosa ce tra torace e addome?

diaframma anatomia e medicina Robusta membrana muscolare e tendinea che separa nei Mammiferi la cavità toracica da quella addominale.

Dove si trovano il torace e l'addome?

Nell'essere umano, l'addome è la regione anatomica del corpo localizzata a livello del tronco, nello spazio compreso tra il margine inferiore del torace, superiormente, e il margine superiore del bacino, inferiormente.

Cosa troviamo dentro il torace?

La gabbia toracica è la considerevole struttura ossea, situata tra collo e muscolo diaframma, che comprende: le 12 paia di costole, lo sterno e le 12 vertebre toraciche della colonna vertebrale.

Dove finisce l'addome?

L'addome è la cavità corporea che, assieme alla cavità toracica, costituisce il cosiddetto celoma. È delimitata anteriormente dalla parete addominale anteriore, è chiusa in alto dal diaframma che la separa dalla cavità toracica e si continua inferiormente con la cavità pelvica.

Cosa si vede con la Tac ai polmoni?

Generalità La TAC torace è la Tomografia Assiale Computerizzata che consente di studiare nei dettagli, e da più angolazioni, lo stato di salute delle strutture anatomiche dell'area toracica del corpo umano (quindi polmoni, cuore, sterno, costole, tratto toracico della colonna vertebrale, vasi sanguigni, esofago ecc.).

Dove inizia e dove finisce il torace?

Il limite superiore del torace è descritto da una linea immaginaria, denominata "linea cervico-toracica", che, nell'uomo, origina dall'incisura giugulare dello sterno, prosegue lungo il margine superiore delle clavicole fino all'acromion della scapola e prosegue fino al processo spinoso della 7ª vertebra cervicale.

Come è fatto il petto?

sono costituite dai tegumenti, da muscoli (intercostali interni ed esterni, sopracostali o elevatori delle coste, sottocostali, triangolare dello sterno, grande e piccolo dentato, grande e piccolo pettorale) e da uno scheletro osseo detto, per l'aspetto complessivo, gabbia toracica, composto, posteriormente, dalle 12 ...

Cosa si intende per cavità addominale?

La cavità addominale è la parte superiore della cavità pelvica. È separata dalla cavità toracica dal diaframma, che però consente il passaggio di strutture come l'aorta, la vena cava inferiore e l'esofago. L'addome contiene la maggior parte degli organi dell'apparato digerente.

Dove si misura la circonferenza del torace?

La circonferenza del torace viene misurata con il paziente in piedi, con le braccia rilassante ai lati del corpo; i palmi delle mani sono rivolti verso le cosce. La cordella metrica, flessibile ma anelastica, va posizionata appena al di sotto dei capezzoli nell'uomo e subito al di sotto delle mammelle nella donna.

Dove misurare circonferenza vita?

La circonferenza vita corrisponde al punto più stretto dell'addome e si misura posizionando un metro da sarta nel punto medio tra l'ultima costola e la cresta iliaca (osso dell'anca).

Dove si trova il petto?

Il torace o petto (dal greco "Τόραξ" ) è una regione del corpo, che nei tetrapodi è compresa tra il collo e l'addome.